venerdì, dicembre 26, 2008


ADDIO 2008
BENVENUTO 2009
E' il momento dei consuntivi e dei buoni propositi, ed è una tradizione che mi piace mantenere.
L'anno giunto alla fine ha visto il nostro Team Centurion crescere ancora, per l'ennesima stagione consecutiva. In particolare si sono radicate sul territorio le nostre prime 2 sedi extra-fiorentine. All'Anchetta (Fiesole) sta vivendo una sempre migliore espansione il corso di Francesco "Taba" Braccini, un'accolita di vecchi tostoni, tra i quali immarcescibili Rossano "Babbo" Rossi e Francesco "Legno" Nocchi.
L'altra mia cintura blu. Stefano "Tortello" Dabizzi, si sta dando un gran daffare per stabilizzare un vero e serio BJJ a Pistoia, e se ne vedono già ottimi esiti.
Nell'accademia centrale continuano i bei momenti, e abbiamo diversi atleti che si stanno preparando per la cintura: il prezioso Carlo "Ruspa" Toccaceli, Filippo "Kungfu" Fioretto e Pietro "Avvocato" Mastellone tra gli altri.
Per il 2009 m'impegno a continuare lo sforzo nella diffusione in Toscana di un Jiu-Jitsu impeccabile, non-settario e altamente tecnico, con l'imprinting didattico dei migliori tecnici sulla piazza. Il mio studio personale è, lo ricordo, specializzato e finalizzato soprattutto nell' approfondimento delle meccaniche corporee di qualità e nella generazione di forza funzionale, così da dotare i jitsuka di un bagaglio tecnico [esercizi+metodi] che lo rendano in grado di restare in forma e in salute (e senza acciacchi) con celerità e facilità: Yoga, Kettlebells, Clubbels, Gama Fitness, CTS e molto altro entrano nell'equazione a lato del basico lavoro di BJJ, con focus sulla colonna vertebrale e sullo sviluppo di forza/agilità vertebro-spinale.
E' stao un bellissimo anno e quello a venire sarà ancora migliore, lo sento. Ringrazio per l'impagabile aiuto che mi danno i miei istruttori e per il favoloso supporto ricevuto dai miei allievi e insegnanti: vi prometto di fare sempre meglio.
Vi auguro un 2009 fantastico, pieno di lotte, sudore e orecchie a cavolfiore!

domenica, dicembre 21, 2008


MENTRE L' ITALIA VA ALLA DERIVA..

Che interessi o meno, che si voglia vederlo o meno, il nostro paese corre a dirotto verso il baratro. Anche i più cecati, i più indolenti nel vedere la relatà lo sanno: l'Italia è un porcaio. Sulle ragioni a largo raggio ripercorrette l'archivio del blog, ma non dimenticate la pianificazione a tavolino della svirilizzazione della vostra Patria, mai.

Altrove non è così. Si preparano generazioni di duri per i tempi tosti che stanno arrivando, le nuove leve di quelle armate che si daranno battaglia,e in generale al loro sfascio (che c'è, e chi lo nega) qualcosa almeno la oppongono.

Apocalittico io? MA MI FACCIA IL PIACERE, Caro Lei! Basta col mettere la testa sotto la sabbia, l'Italy è una colonietta sfasciata, e i nostri padroni i LORO figli li trattano diversamente dai nostri, poffarbacco!

http://it.youtube.com/watch?v=pQCgauZf1PU

http://it.youtube.com/watch?v=12iSO7GI5JU&feature=related

venerdì, dicembre 19, 2008


CENA DI NATALE
+
ORARI
Come di consuetudine -un'ottima consuetudine tra l'altro- si avvicina la cena di Natale del Team ma anche di chiunque altro abbia piacere di unirsi al gruppo.
Lunedì 22 tutti a tavola dopo l'allenamento alla Doyukai (blando)
Con i bagordi di lunedì prossimo si conclude anche la stagione 2008, ci si ritrova tutti sul tatami nel 2009 (il gg 02).
Auguri di ottime feste a tutti gli uomini di buona volontà. Possa nostro Padre il Sole (la cui festa inizia il 21 e si conclude il 25) benedire voi e i vostri cari.

mercoledì, dicembre 17, 2008


ANCORA SULLA CRISI ECONOMICA
Stressato dall’andamento dell’economia in questi tempi? Beh, leggi la parabola del pescatore.
Vorrei che nessuno si dimenticasse chi è veramente, cosa ha e cosa è importante per se stesso.

Il pescatore e il banchiere

C’era una volta, come nelle belle favole, un banchiere che andò in vacanza in un bellissimo villaggio su un’isola sperduta.
Sulla spiaggia conobbe un pescatore molto bravo che ogni mattina aveva la barca piena di pesce fresco.

Il banchiere comprava sempre da quel pescatore e cosi entro in confidenza con lui. Si congratulò con il pescatore per la merce di qualità e gli chiese, curioso, quanto tempo dedicasse a pescare.
Oh, pochissimo tempo” – rispose il pescatore.

Allora il banchiere gli chiese:"Visto che vendi tutto il pesce velocemente, come mai non dedichi più tempo alla pesca così da vendere più pesce?"
Perché quello che pesco basta per nutrire me e la mia famiglia”, rispose il pescatore.
Allora cos’altro fai durante la giornata?”
Beh, dormo fino a tardi, quando mi sveglio vado a pescare un po’, dopo aver venduto il pesce torno a casa, gioco con i miei bambini, faccio una siesta con mia moglie, alla sera vado a incontrare amici e parenti. Ho una vita molto impegnata, insomma” rispose il pescatore.
Oh! Ma io potrei aiutarti” disse il banchiere. “Ecco, potresti spendere più tempo a prendere pesce e venderlo. Con i soldi guadagnati potresti comprare una barca più grossa. Poi, con i guadagni della nuova barca grossa, potresti acquistare più barche! Potresti vendere direttamente il pesce senza intermediari! E poi… potresti eventualmente, aprire anche una fabbrica per la lavorazione del pesce! Controllare tutto il processo: il prodotto, la lavorazione e la distribuzione. Lasciare questa piccola isola e spostarti un una grande città dove potresti espandere la tua attività!”
Scusa, e quanto tempo ci vorrà?” chiese il pescatore.
Il banchiere disse: “Hmm, può darsi 10 oppure 15 anni”.
E dopo?”
Il banchiere rise di gusto e disse: “Beh, questa è la parte migliore! Quando è il momento giusto, puoi vendere l’azienda e le barche e diventare molto ricco. Farai milioni!”
Milioni… Ok, e poi?” chiese il pescatore…

Al che il banchiere rispose: “Eh, allora ti potrai ritirare! Potrai andare a vivere su una piccola isola tranquilla, potresti dormire fino a tardi, pescare un po’ per hobby, giocare con i tuoi bambini, fare siesta con tua moglie e uscire ogni sera a incontrare i tuoi amici.”

martedì, dicembre 16, 2008


RADUNO INVERNALE IC 2008
REPORT

Domenica 14 un folto gruppo centuriato è filato nel capoluogo meneghino, sempre presenti come siamo agli appuntamenti federali.
Insieme con il Mario, presenti:
Stefano "Tortello" Dabizzi
Francesco "Taba" Braccini
Rossano "Babbo"Rossi
Max "Police" Dell'Isola
Francesco "Legno" Nocchi
Alessio "Tomba"
E' stato un bellissimo giorno di Jiu-Jitsu e amicizia a casa di Milanimal. Una sanguinaria come d'obbligo cerimonia delle cinturate, una galattica sezione tecnica col M° Octavio "Ratinho" Couto e poi sparring per chi aveva ancora banane.
Rattoni poi è strabiliante, davvero il più tecnico e professionale insegnante al mondo. La sua disamina sulla biomeccanica applicata al BJJ ha lasciato tutti a bocca aperta, così come sempre lo fanno sua travolgente simpatia e il suo carisma.
Complimenti a "Pittbull" Baggio e al nostro "Careca" Tisi, la loro creatura cresce e prospera in maniera esponenziale: quanti cavolo eravamo, gente!
Saluto tutti i fratellini IC che leggono il Blog e ringrazio i miei ragazzi, che crescono di numero a ogni occasione di trasferta.

lunedì, dicembre 08, 2008


VANDERLEI TRAINING

Un videozzo fresc-fresc sui metodi di allenamento più all'avanguardia usati da uno dei 3 o 4 pro più famosi del mondo Vanderlei "Axe murderer" Silva.
Inutile dire che mi gaso a vedere che Wand (ma Alejarra qui soprattutto) mi dà ragione sulle cose "old school" che servono a creare il fisico di un combattente.
Le catenone poi...minkia che goduria!

ACCHIAPPA QUELLA SBARRA!
Nell'ottica a voi nota di propagandare l'idea di forza funzionale , quel tipo di forza utile a qualcosa e al combattimento in particolare, sono qui a ricordarvi un altro di quegli strumenti indispensabili e gratutiti a questo fine: la SBARRA.
Nelle palestre patinate, quelle con i robot a correre sul tapis conl'ipode infilzato nelle recchie, i tipini mosci con tutine firmate e i culattoni a ciarlare di parrucchieri alla moda, avete MAI visto qualcuno tirarsi su alla sbarra piu di mezza volta? No, eh?
La sbarra, insieme alle flessione e piegamenti a corpo libero e il ponte sul naso, è presente in tutti i sistemi di allenamento del mondo e di ogni epoca, in particolare tra i lottatori. Con la sbarra si forgia il fisico e il carattere, si lavorano molti diversi attributi e skills fisici, ci si diverte e ci mette in gioco, è eterna e indistruttibile ed è per questo che è agli antipodi del frocis-building dei palestrifici à la page.
Vi posto un video d'ispirazione del mitico Coach Scott Sonnon (a Milano settimana prossima), con la solita spinta a ricercare fonti ma soprattutto a fare.

sabato, dicembre 06, 2008

COPA CATALUNYA:
FORZA TORTELLO

In bocca al lupone per il nostro pistoiese centuriato, Stefano "Tortello" Dabizzi, in jitsuica trasferta spagnola, vai e fatti onore giovane.

Incoraggiamenti sentiti per Andrea "1/2 Kilo" Verdemare de Roma e tutti gli altri di IC, per Matteone Calamandrei e per gli altri amici fiorentini ma non solo di Rio Grappling Club, e infine per tutti gli italiani.

L'Europeo si avvicina, sento tintinnar di medaglie ...