Cari amici vicini e lontani, come il cocomero ghiacciato e le infradito, arriva puntuale il post pre-vacanziero sul blogghino vostro.
Se non fate parte di quella privilegiata élité che si spara settimane invernali a Rio oppure deliziosi periodi all-inclusive nelle accademie thailandesi di MMA, e cioè siete comuni mortali alla ricerca dell'unica vera vacanza dell'anno, il problema si pone: allenarsi o meno durante il meritato riposo dal lavoro?
Lo sapete che la mia risposta è: "SI', senza ombra di dubbio", ma allenarsi come?
Vi invito a godervi i pochi o tanti giorni di leisure e quindi alleniamoci un pochino, quel tanto per mantenere la muscolatura efficiente e prevenire infortuni dolorosi al rientro in palestra.
Al risveglio mobilità articolare e un tabàta secco, poi 5 minuti di stretching. Stop. Si tratta semplicemente di scegliere un esercizio - ad esempio squat a corpo libero- ed eseguirlo 8 volte a bomba per 20 secondi, riposandone 10 tra le serie. E' un allenamento brevissimo ma molto funzionale, e non si fa a tempo ad annoiarsi nella camera d'albergo.
Vale sempre il consiglio di muoversi all'aria aperta quanto più possibile e di non sfondarsi di schifezze alimentari, specie il delirio alcolico...
Buone vacanze, se le fate. Altrimenti vi aspetto in accademia!