mercoledì, dicembre 17, 2008


ANCORA SULLA CRISI ECONOMICA
Stressato dall’andamento dell’economia in questi tempi? Beh, leggi la parabola del pescatore.
Vorrei che nessuno si dimenticasse chi è veramente, cosa ha e cosa è importante per se stesso.

Il pescatore e il banchiere

C’era una volta, come nelle belle favole, un banchiere che andò in vacanza in un bellissimo villaggio su un’isola sperduta.
Sulla spiaggia conobbe un pescatore molto bravo che ogni mattina aveva la barca piena di pesce fresco.

Il banchiere comprava sempre da quel pescatore e cosi entro in confidenza con lui. Si congratulò con il pescatore per la merce di qualità e gli chiese, curioso, quanto tempo dedicasse a pescare.
Oh, pochissimo tempo” – rispose il pescatore.

Allora il banchiere gli chiese:"Visto che vendi tutto il pesce velocemente, come mai non dedichi più tempo alla pesca così da vendere più pesce?"
Perché quello che pesco basta per nutrire me e la mia famiglia”, rispose il pescatore.
Allora cos’altro fai durante la giornata?”
Beh, dormo fino a tardi, quando mi sveglio vado a pescare un po’, dopo aver venduto il pesce torno a casa, gioco con i miei bambini, faccio una siesta con mia moglie, alla sera vado a incontrare amici e parenti. Ho una vita molto impegnata, insomma” rispose il pescatore.
Oh! Ma io potrei aiutarti” disse il banchiere. “Ecco, potresti spendere più tempo a prendere pesce e venderlo. Con i soldi guadagnati potresti comprare una barca più grossa. Poi, con i guadagni della nuova barca grossa, potresti acquistare più barche! Potresti vendere direttamente il pesce senza intermediari! E poi… potresti eventualmente, aprire anche una fabbrica per la lavorazione del pesce! Controllare tutto il processo: il prodotto, la lavorazione e la distribuzione. Lasciare questa piccola isola e spostarti un una grande città dove potresti espandere la tua attività!”
Scusa, e quanto tempo ci vorrà?” chiese il pescatore.
Il banchiere disse: “Hmm, può darsi 10 oppure 15 anni”.
E dopo?”
Il banchiere rise di gusto e disse: “Beh, questa è la parte migliore! Quando è il momento giusto, puoi vendere l’azienda e le barche e diventare molto ricco. Farai milioni!”
Milioni… Ok, e poi?” chiese il pescatore…

Al che il banchiere rispose: “Eh, allora ti potrai ritirare! Potrai andare a vivere su una piccola isola tranquilla, potresti dormire fino a tardi, pescare un po’ per hobby, giocare con i tuoi bambini, fare siesta con tua moglie e uscire ogni sera a incontrare i tuoi amici.”

2 commenti:

Francesco La Manno ha detto...

Bella questa!

Anonimo ha detto...

STUPENDA!!!