domenica, aprile 18, 2010


SEMINARIO DI PRIMAVERA CON FEDERICO
17.04.2010 - REPORT


Un ennesimo seminario di Jiu-Jitsu di alta qualità in casa Centurion. Il nostro direttore tecnico nazionale e amico, Federico Tisi, è venuto a farci visita per il previsto appuntamento primaverile del 2010.

Anche se ho paura di ripetermi e di apparire zuccheroso, devo insistere sul divertimento, la lucidità e il fervore quasi religioso pro arte suave che il nostro Careca riesce ad infondere in chiunque.

Al di là di siparietti goliardici dovuti al sottofondo delle vicine prove teatrali, questo seminario ha visto un grande afflusso di partecipanti da diverse parti d'Italia e un gradevolissimo feeling tra tutti noi. Tema del giorno: la 1/2 guardia; come portare un avversario a terra e cosa fare nel caso lo faccia lui a noi, facendoci finire in 1/2 Guardia superiore, e da sotto contrastare con la 1/2 guardia profonda.

La "mezza" è la posizione più dinamica del BJJ e quindi la più complessa, ma il Tisi è riuscito a far digerire a ognuno il senso del discorso. Alla fine sparring a manetta per tutti (tranne che il povero sottoscritto scassucchiato al ginocchio) e poi il mestre ha conferito 2 cinture blu.

Trattasi di un momento storico per il Team, visto che siamo alla 3a generazione centuriata. Per la prima volta allievi di un mio allievo insegnante, Francesco"Taba"Braccini, hanno raggiunto la faixa colorata. Non vi nascondo l'emozione che ho provato in quel momento, la stessa dei due neo-graduati, e cioè Francesco"Legno"Nocchi e Rossano"Babbo"Rossi. I due vecchi tostoni hanno sudato 3 lunghi anni sotto la triplice cura dei loro pelati insegnanti, vendendo cara la pelle sui tatami delle maggiori competizioni, e si sono meritati di portare il gravoso peso che nel BJJ sta intrinseco in una cinta pittata.

Più in piccolo poi ci siamo permessi anche noi di premiare Fede, regalandogli il primo esemplare in assoluto di t-shirt del team, very fighissima (nb: seppur sperimentale è disponibile, le prenotazioni sono aperte per gli interessati).

Anni di duro lavoro sulla piazza toscana e le soddisfazioni arrivano, è dolce come sensazione. Dico grazie davvero sentitamente ai sudati seminaristi in kimono, e specialmente all'onorevole drappello veneto giunto sin dalla non vicinissima Pado-war.


1 commento:

Francesco Fonte ha detto...

Ovviamente prenoto una maglia.