giovedì, marzo 17, 2011


LEZIONE CON LEONARDO XAVIER
REPORT


Martedì scorso il Centurion ha ospitato per una lezione serale il M° Leonardo Xavier, carioca cintura nera III dan di Royler Gracie.

Il maestro era in visita privata a Firenze e tramite un conoscente ha avuto l'opportunità di entrare in contatto con la noi centuriati, mercé l'interessamento del nostro Taba Braccini.

Un ex agonista di alto livello, il compatto brasileiro è ora un tecnico professionista che ha sviluppato una sua scuola in Texas. E' stato piacevole conoscere il suo approccio all'arte suave e imparare un po' del suo metodo.

Molta enfasi sui drill per la mobilità del bacino e un saggio della guardia seduta scuola Gracie Humaità. In particolare è stata 'chirurgicamente' spiegata la disposizione dei segmenti corporali al fine di creare struttura, e nella guardia e nelle altre posizioni. Accattivante l'approccio didattico del professor, molto curato nella ricerca dell'attenzione da parte dell'uditorio e nel continuo feedback degli astanti.

Per quanto forzosamente breve, è piaciuta ai convenuti -tra i quali alcuni judoka fiorentini- la parte delle domande&risposte nel finale, durante la quale sono stati raccontati aneddoti su Rickson, la famiglia Gracie e illustrati momenti storici del BJJ.

Salutiamo il simpatico Leo e ci prepariamo allo stage primaverile con Federico: sabato 9 aprile a Pontassieve è di scena il mestre Careca.

Nessun commento: