domenica, febbraio 10, 2013


UN ECCEZIONALE APPUNTAMENTO A FIRENZE:
SEMINARIO di VITOR "SHAOLIN" RIBEIRO 

Mi pregio di segnalare qui sul blog l'arrivo nella nostra città del più prestigioso maestro, campione di BJJ e professionista di MMA che abbia mai insegnato nel capoluogo, Vitor"Shaolin", che terrà da noi una tappa del suo tour europeo.

Io ho conosciuto il garoto carioca molti anni fa, e ne rimasi affascinato subito, per la sua tecnica mostruosa, la personalità affascinante e modesta, la forza magnetica. Considero Vitor, una vera e propria leggenda in tutto il mondo, la persona che ho visto dal vivo capace di esprimere al massimo la potenza  e la classe del Jiu Jitsu brasiliano, magia in movimento.

Venerdì 1 marzo, ore 19.15. 


2 commenti:

Anonimo ha detto...


Stimato Maestro Mario Puccioni,

La informo che da tempo gira il seguente video su youtube:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=63zmLpdCjzQ



presentato con sicumera quale presunta nonché presuntuosa prova definitiva del fatto che _ a loro dire_ la lotta a terra in una situazione di difesa personale sarebbe inutile; anzi: controproducente proprio.

Direi che sarebbe d'uopo una Sua illuminata nonché illuminante analisi sociologico-marziale di quanto linkato sopra.

La ringrazio della Sua cortese attenzione.

Distinti Saluti,

by
David Zam

Mario Puccioni ha detto...

Stimato Davide,

il video è forte, grazie! vedere la ciccione che stiocca un pedatone in bocca al pischello intento al g'n'p è divertentissimo.

La tua domanda sa parecchio di vintage, ma che nel 2013 ancora siamo a porsi questioni del genere, suvvia..

Non esiste uno scudo stellare che ti impedisca di essere colpito da una 3a persona, che tu sia in piedi o al suolo. Cannonate dietro la nuca (o peggio: coltellate) arrivano anche a chi sta in piedi. E' sempre vero che mentre lotti ti devi guardare le spalle, e il pischello non lo sa fare, una ovvietà.

La lotta al suolo -se parliamo di difesa personale e non duello tra adolescenti come quello nel video- è un'eventualità che spesso non si può scegliere: ti ci buttano a terra, anche se non lo vuoi. Se rileggi gli archivi troverai questo argomento trattato da ogni possibile punto di vista. chi non sa lottare a terra oramai è superato come le FIAT 127 Abarth e il telvisore a tubo catodico.

Saluti e grazie del contributo.