Ispirato ai classici insegnamenti del maestro cintura rosso-corallo
- Un infortunio non è una scusa per stare sul divano a guardare la tv e non allenarsi. Tieni salvaguardata la parte infortunata e allena il resto del corpo.
- La preparazione fisica che diventa una routine fissa può essere noiosa per il lottatore e poco tassativa per i muscoli. Varia le tue attività, ricerca ambienti all'aperto e sii creativo. Nuoto, surf, bici, arrampicata, yoga, corsa: di tutto.
- Allenati tutti i giorni. Un giorno senza allenamento è perso per sempre.
- Cattivo umore? Corpo bisognoso di uno stop? Ricorda che l'acqua è una grande fonte naturale di energia. Vai al mare, al lago o al limite a una piscina dei dintorni per rinfrescarti le idee e le articolazioni.
- Durante l'allenamento non pensare unicamente alle posizioni del corpo. Stai concentrato primariamente sul ritmo della tua respirazione, il quale può rivelarsi cruciale per la vittoria - o la sconfitta.
- Se senti che sei stagnante nel tuo Jiu Jitsu, cerca di investire il tuo tempo per l'allenamento seguendo questa formula: 50% in accademia di Jiu Jitsu, 30% agli esercizi per migliorare la stamina quali corsa, scatti sulla spiaggia e nuoto, e il 20% all'allenamento della forza tipo sollevamento pesi.
- Il successo è la naturale conseguenza della perseveranza.
- Il tuo animus competitivo sviluppa maggiore forza via via che tu affronti più sfide e competizioni. Ogni qualvolta perdi una gara o uno sparring competitivo, ristruttura la tua mente e spirito per essere pronto a perfomare meglio la prossima volta.
- Uno dei più importanti elementi del Jiu Jitsu è il desiderio di essere migliori di ieri. E questo può essere conseguito soltanto tramite allenamento costante, ininterrotto.
- Impegnati al massimo ma capisci anche che il risultato finale non dipende solo da te. Se ti sei preparato al massimo e hai dato tutto quello che avevi, allora tornerai a casa soddisfatto quale che sia il risultato finale.
3 commenti:
ok!!!
Ottimi consigli davvero; su queste basi si è sviluppato il tremendo grappler Marcelo Garcia, che pur non essendo molto grosso in sparring e in gara ha sconfitto atleti di altre discipline più grossi di lui, come ad esempio Andrei Arlovski (sambo); Ben Askren (olimpionico di lotta), Jimmy Pedro (campione mondiale di judo, 6° dan), Mike van Arsdale e Diego Sanchez (entrambi esperti di catch wrestling, lotta e grappling).
Riuscire a seguirli sarebbe una gran cosa...
..non è per rompere le scatole,ma la cintura è Corallo,non rosso corallo,ossia Corallo = Rossa e Nera......vabbè per quel che conta...
OSS
Paolo
Posta un commento