mercoledì, febbraio 20, 2008


EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Tranquilli, non ho intenzione di sparare sulla Croce Rossa dileggiando la pittoresca leggenda metropolitana darwiniana. Ci sono abbastanza testi ovunque in rete per questo, sarebbe troppo facile attaccare l'ennesima bufala modialista.
In questo post voglio parlare dell'evoluzione della specie MARZIALE. Con l'aiuto ancora una volta del benedetto TuTubo passo a illustrare.
Visto che roba?
80 anni fa la Muay Thai era diversissima, tutta impostata per la puglistica sulla vecchia Boxe ottocentesca (e non poteva ovviamente essere altrimenti) e kungfuistosa nelle movenze.
Che è successo? E' successo che i pragmatici Thai hanno ricopiato dal Pugilato anche l'impostazione sportiva, con le federazioni, il peso, le visite mediche etc etc. Andando avanti con l'istituzione di rigorose metodiche scientifiche, l'evoluzione naturale della MT ha seguito quella delle conoscenza umana in generale. Cioè si è migliorata passando attraverso errori. Ve lo immaginate un Bukaw di oggi che entrasse a confrontarsi con quei signori siamesi del video? Li atomizzerebbe col mignolo! Questa enorme, smisurata differenza a favore del contemporaneo campione è dovuta appunto alla ricerca della verità tramite confronto che sta alla base dello sport marziale e di ogni scienza in generale.
Se i thai avessero rifiutato i secoli di progressi dell'Occidente e si fossero chiusi a fare Ram Muay e 'tecniche mortali' oggi il mondo non conoscerebbe la moderna MT con la sua devastante potenza, e sarebbe una tragedia per tutti. Invece hanno capito subito che mondare l'arte dalle sovrastrutture inutili e rendendola sicura quel tanto che permetta il confronto full contact l'ha salvata e resa adulta.
Come le MMA sono il "dottorato" del combattere, così le 4 modalità sono la laurea, i filoni ineliminabili in cui scorre la Forza.
Il pericolo dell'evoluzione sta..nella in-voluzione. Quando nella guida di uno sport ai poeti e ai guerrieri si sostituiscono i burocrati e i furbi, può accadere che la foga limitatoria (in regole, durezza tec.) si scateni, segnando dunque il destino. La Boxe di oggi ne è un esempio, smostrata com'è dalla politica e dal Crimine, e lo stesso fato accadrà anche alle MMA se a portarne il vessillo saranno i Dana White e basta.
Chiunque ami la vita deve sempre lottare per la libertà, per il diritto di 2 uomini di scontrarsi virilmente sul quadrato. Imporre delle regole è indispensabile, ma non oltre quello che serve, altrimenti si abolisce di fatto la libertà surrogandola con la tirannia, e questo anche negli SdC. Io ad esempio inorridisco davanti alla levata dis cudi fatta vs il Rioheroes, la lega brasiliana che riproduceva il regolamento dei primi UFC. Sono scandalizzato dalla protervia con cui si vuole impedire la libertà degli uomini di affrontarsi: RioHeroes se non ci fosse andrebbe subito espressamente creeato!
L'arbitro c'è? Il medico e la visita ci sono? Allora che volete?? Basta escludere le foul tactics (morsi, graffi etc) inutili per la sperimentazione e quindi per stabilire chi sia il più forte poi si può combattere, si DEVE combattere.
"When you stop rowing, you start going backwards" e questo teniamolo sempre sempre a mente. W Pereira e w i promotori della MT che l'han fatta esistere ed evolvere, w il RH!

Nessun commento: