giovedì, luglio 31, 2008


DICIAMO NO ALLE COSIDDETTE
ARTI MARZIALI 'TRADIZIONALI'
Sapete un po' tutti quali lunghissimi trascorsi io personalmente abbia ebbi nel cd. arti "tradizionali", quelle ammantate di mistica, abiti di foggia strana e un mix di sequenze coreografate, atteggiamenti da Power Rangers e mulinare di spadoni etc.
Ebbene qui le ho criticate spesso, ho messo in ridicolo i loro difetti e i danni che potenzialmente esse sono in grado di arrecare alla psiche dei praticanti. Ho spiegato nel dettagli perché in verità siano da considerarsi ANTI-tradizionali e invertite rispetto agli stili originari, e di quanto in media siano del tutto inutili ai fini del combattimento. Saltuariamente le ho anche lodate, per quei pochi tesori di conoscenza -sepolta nel letame- che esse posseggono e per alcuni altri aspetti minori. Inoltre ben spesso ho posto alla vs. attenzione anche l'aspetto etnico-culturale e di come l'Europa e gli Arii siano i depositari ed eredi della Forza Marziale, non gli orientali.
Come promemoria vi invito al seguente atteggiamento:
denunciate le cd. arti 'tradizionalistiche' (quelle col maestrone-guru-che-sa-tutto-lui ma senza sparring&gare a contatto pieno) e -se possibile- dissuadete chi vi si dica intenzionato a praticarle A MENO CHE NON SIATE DEL TUTTO CERTI DELLE QUALITA' DELL'INSEGNANTE, deviandolo sulle 4 Magiche arti da combattimento o assimilabili (es. Judo al posto della Lotta Libera, Savate invece che Muay Thai etc). Fatelo per il suo bene e per il bene del vostro karma.
So che dicendo cose di questo tipo mi faccio altri nemici,però io nella vita ho scelto la VERITA' rispetto alla popolarità.

mercoledì, luglio 30, 2008


IL "MIGLIOR" COMBATTENTE AL MONDO
Gente, vi regalo una compilation del 'migliore' in assoluto.
E poi vediamo se dite che non vi voglio bene!

lunedì, luglio 28, 2008



ALLENAMENTI & IMPEGNI DI LAVORO

A tutti quelli di voi che mi chiamano, scrivono mail etc, voglio dire che purtroppo la mia attuale condizione di schiavo moderno m'impedisce di dare certezze a chicchessia su possibili rotolate on the mat.

A differenza degli schiavi antichi, noi moderni non abbiamo diritto nemmeno a sapere in che orario ci sarà richiesto di prestare la nostra opera; questo spero mi scuserà con chi via via manda sms etc e a cui io magari non rispondo o rispondo tipo 2 gg dopo..

Inoltre - e questo lo aggiungo anche se non c'entra una beneamata mazza- a noi viene richiesto di essere grati allo schiavista che ci opprime, mentra agli antichi bastava solo non insubordinarsi.

W la colonia italy, evviva.

domenica, luglio 27, 2008


UFC 87. FATTI&MISFATTI
Card bella succosa, un Huerta-Florian da acquolina in bocca e naturalmente il titolo con GSP vs Fitch.
Una bella serata, le botte di classe ci sono però la baracconata iuessei sin dalla locandina è ancora una volta ovvia.
Invece del mito GSP che si rigioca la cinta, chi ci mettono sopra il poster dell'evento? Il solito Lesnar, colui che all'UFC ha sempre perso e prima faceva l'attore!
Il senso delle MMA in USA è tutto qui: show, show e ancora show. E' più forte di loro, devono per forza sciupare le cose buone che fanno..
In attesa delle serate del DREAM però anche El Matador e il mito GSP non ce li perdiamo lo stesso, yankee o no. Tifando per la prima volta Herring, è chiaro.

martedì, luglio 22, 2008


TEAM CENTURION da
SETTEMBRE a GROSSETO
Tre mesi di trasferte nel capoluogo della Maremma han dato buon esito. La gente lì è vigorosa e simpatica, impaziente di fare del buon jiu-jitsu.
Finita questa iniziale 'presa di contatto', i validi pugili hanno deciso di intraprendere una filiazione regolare col sottoscritto e un ottimo agonista di Boxe e Kick del luogo, Lorenzo (alla mia dx nella foto), già mio allievo in Firenze ai tempi della Budokan, si è proposto come capoclasse per questo gruppo di studio.
Anche sabato ho potuto divertirmi coi miei amici maremmani, e spargere la mia personale idea di BJJ e di grappling. Da settembre, in accordo col boss RaffaeleD'Amico (alla mia sx sopra), si parte in maniera regolare col gruppo, sotto la mia diretta supervisione.
Il Team svicola sempre più al di fuori della nostra città, e dopo la limitrofa Fiesole conquista Pistoia e ora anche Grosseto, sempre con l'intenzione di diffondere BJJ della miglior qualità unito a una precisa visione del valore morale dello sport fatto bene.
Sarà un autunno denso di impegni e soddisfazioni, amici miei.

domenica, luglio 20, 2008


IL RE E'VIVO, VIVA IL RE
Con l'AFFLICTION e l'UFC appena conclusi e il DREAM in dirittura d'arrivo, si chiude il più incredibile weekend di MMA che mai fu visto.
Per i risultati completi potete consultare una qualunque board delle mila su internet, io qui mi limito a un post-omaggio nei confronti dello Zar FEDOR EMELIANENKO, il più grande combattente in assoluto di tutti i tempi.
Lo ringrazio di aver vinto la battaglia cosmica contro il tricheco Tim Sylvia in 25 secondi (cazzottoni, gnp sulla schiena e via di mata leao). L'orso russo ha 'ammazzato' il vile ammazzaorsi (veri) amerighéno, olè!!
Lo ringrazio per mostrare al mondo come the "meanest man on earth" sia un valoroso ex soldato, patriota e limpido esempio d'uomo.
Ringrazio la sua Madre, la Santa Russia e suo Padre, l'Onore, che lo fa regnare nei massimi lui che sarebbe il più basso trai i LHW.
Ringrazio Fedor per non aver mollato allo scoraggiamento per il boicottaggio yankee e aver trovato alla fine quel vecchio arnese del capitalismo Donald Trump, che forse ha creato per davvero la fine del monopolio UFC.
Ringrazio Fedor anche per il suo normale fisico orsino, un po' flabby, che ci consente di tirar fuori una sua foto e dire "Questo è l'uomo più forte del mondo" tutte le volte che i profani sbavano per i pagliacci delle pubblicità, additandoli a esempio, gonfi di steroidi e basta come sono.
Ringrazio Fedor di esserci, visto che con la sua sola esistenza mi porta alla giusta autocritica col ricordarmi ogni secondo quale microscopica alga monocellulare sia io nella catena alimentare in cui lui è il vertice indicusso.
In attesa di Fra' Mulo che ci porti tutti gli incredibili match del fine settimana lungo, da A. Silva vs Irvin a quelli dei fenomeni in terra giapponese come Alvarez, Aoki etc, v'invito a ricordare che Fedor non ha mai perso nemmeno un solo round...

giovedì, luglio 17, 2008


DEMO INTERATTIVA A GROSSETO
SABATO 19
E' la terza volta che mi reco ospite di Raffaele D'Amico, il noto coach di Boxe, per diffondere il BJJ. Titolare di una delle più importanti squadre di Pugilato professionale, Raffaele m'invita per far conoscere il nostro Grappling ai suoi agonisti o semplici appassionati della zona.
Sabato alle 15:00 l'ultimo appuntamento prima dello stop agostano, per un paio d'ore no-gi aperte a tutti.
Sarà occasione di salutare amici maremmani e di fare un po' di sano jiu-jitsu.

domenica, luglio 13, 2008

VIDEO DI PREPARAZIONE FISICA per
SPORT DA COMBATTIMENTO e
MMA
Beccati sul Tubo, sono carini.
Roba utile perché basica, con varietà discreta ma senza l'uso di attrezzi particolari quali kettlebells, copertoni, mazze etc.
I soliti manubri e simili che abbiamo tutti a casa o nella nostra palestra.
Buon allenamento.

sabato, luglio 12, 2008



MATTEO MINONZIO STRAVINCE IN UK

CAGEWARRIORS 12.07.08:
Matteo 'White Guy' sconfigge per KO alla 1a ripresa l'idolo locale Wayne Buck.
Congratulazioni entusiastiche e felicitazioni per il nostro amico fighter da tutti i ragazzi del Team!
Per aspera ad Astra.

CAMPIONATO ITALIANO FILA
SUBMISSION GRAPPLING 08:
IC RULEZ !!
Un importante evento quello del PALAFJILKAM a Ostia lo scorso fine settimana, e questo per molte ragioni diverse.
La prima è ovviamente la notevole "dignità istituzionale" che porta avere un campionato italiano ufficiale, sotto le ali del CONI (anche se ciò ha pure aspetti negativi). Essere nel CONI è indispensabile per 'sfondare' e aggirare i vèti del sistema.
Un grosso ringraziamento e le congratulazioni vanno a Saverio Longo e Paolo 'Paoletto' Strazzullo di Roma, maestro e allievo, i quali sono stati i principali organizzatori di questa storica giornata di sport, riuscita nel migliore dei modi, ea cui la nostra associazione ha dato tutto il supporto possibile.
La seconda è l'assoluta dominanza dimostrata dalla nostra squadra Italian Connection, a partire dal boss Federico 'Mestre Careca' Tisi, che dopo anni di assenza dal no-gi ha mostrato al paese chi sia il PIU' forte e tecnico lottatore italiano.
Spettacolare vittoria anche del 19enne Simone 'Grigno' Franceschini, sul quale molto ho già scritto, e in generale del team, che dove va a gareggiare busca medaglie pesanti, sempre.
La terza -last but not least- è che anche per l'evento italiano più importante senza abito, si è dimostrata per l'esima volta l'importanza di allenarsi col GI.
Io ADORO dire: "ve lo avevo detto", e sono anni che sul web spiego l'importanza meccanica (ma non ritualistica) dell'uso del gi nel grappling. Ed eccovi serviti, i finalisti sono quasi tutti atleti che il Gi lo usano parecchio, a cominciare da noi di IC, kimonisti per gusto ma anche per necessità.
Su Federico volevo aggiungere qualcosa di speciale, poi però ho preferito dirgli il mio pensiero a voce. Lui sa quanto io gli voglia bene, non devo sprecare verbo qui. Vi linko la finale-spettacolo contro il titanico Lamberto Raffi, specialista romano di Sambo e Judo:
Agli altri farò solo notare che O Careca, a 35 anni d'età e con diverse ernie grosse come noci piazzate nella spina dorsale, ha smesso i panni del rinomato Maestro e si è buttato sula materassina per dimostrare qualcosa a se stesso.
C' è riuscito.

giovedì, luglio 10, 2008


TUTTI A PISTOIA !
Lezione Demo di luglio a Pistoia confermata.
Si tratta della sciccosissima occasione di presentare il corso del nostro pistoiese centuriato, la mia cintura blu Stefano 'Tortello' Dabizzi, che a partire da settembre porterà per la prima volta il vero BJJ in città.
Venite numerosi, siore&siori: martedì 15 luglio, ore 20, presso Palestra Vital Club - Viale Adua 134.
Si arriva bene sul posto. Prendete l'autostrada e uscite a Pistoia.
Seguire le indicazioni per l'Abetone e uscire dalla tangenziale all'uscita V.le Europa. Poi seguire la mappa
La palestra è dove c'è un palazzone blu con un piccolo centro commerciale. Team Centurion vi attende!

martedì, luglio 08, 2008



Quote del giorno:

"MAI vile, MAI spia!"

frase di un tatuaggio
appartenente a un amico del Team

lunedì, luglio 07, 2008

ALLENAMENTI di LUGLIO

Ricordo a tutti gli amici o semplici curiosi che l'attività prosegue anche a Luglio.

Siamo ospiti del'Taba' all'Anchetta i lunedì e mercoledì (ore 20:00 circa). Non è vero e proprio 'corso standard', è più un ritrovo tra amici per giocare un po', anche se viene svolto per chi lo desidera un preciso tema tecnico: i passaggi di guardia. Contattate Francesco se interessati, o venite diretti all'Anchetta, anche senza kimono.

Mercoledì 9 invece allenamento alle ore 12:00 alla Doyukai, non mancate per una bella riscaldata sull'ora di pranzo.


mercoledì, luglio 02, 2008


PIOVRE DAGLI OCCHI
A MANDORLA

Ebbene sì, un altro video gustoso da vari punti di vista.

Per prima cosa politico sportivo, dato che trattasi di una dimostrazione ufficale dell'avvenuta saldatura tra K1 e DREAM, alla faccia del meganerd monopolista Dana White.

Poi estetico, considerato che la tecnica che si ammira, seppur messa giù in maniera scherzosa da demo, è un piacere per le pupille. Notare la presenza di 2 dei miei preferiti, Aoki e Imanari, lottare e arrotolarsi insieme.

Infine storico.
Il grappling -dopo migliaia di anni di oblio dal Mediterraneo- era finito per diventare il trademark della superiorità nipponica dell'epoca prebellica nell'hand-to-hand combat; poi però, in seguito a dolorose vicende, aveva finito per essere dimenticato al 99% dai jap per allignare (e prosperare migliorandosi) in Brazil e oggi è tornato in terra di Yamato. L'esilio nell' "incubatrice Gracie" è terminato, i samurai sono di nuovo piovre ultratentacolari.

(aspettate con calma che sia terminato il buffering per vederlo)

martedì, luglio 01, 2008


ULTIMA CENA
Della stagione 2007-2008, stasera.
Appuntamento confermato: ore 20:30 davanti al Saschall (FI Sud).
Tutti invitati, amici, pigliate e venite!