mercoledì, ottobre 29, 2008


A LEZIONE DAL MAESTRO:
REPORT del MINISTAGE a FIRENZE con
LUIS CARLOS VALOIS

Quattro anni dopo mi è tornato a trovare il magistrato più picchiatore del mondo, l'amazonense Luis Carlos Valois, cintura nera del compianto Carlson Gracie e grandissimo competidor dell'epoca dorata del nostro sport.

Confidando nella sua amicizia per me e nella sua pazienza, l'ho praticamente costretto a violare il riposo delle sue ferie e gli ho organizzato una lezione alla Doyukai coi miei ragazzi, presenti anche Max DeMichelis e un allievo (Apuania BJJ).

Devo dire che il Mestre è un personaggio di tale caratura, con un JJ così sarcigno ed efficace che tutti saremmo rimasti sul tatami fino a notte fonda. Carlos ci ha sfornato una lezione tiratissima, dove ha illustrato la sua personale visione del BJJ, della DP, delle AM e delle MMA (che odia..), rimpinzando il tutto di incredibili aneddoti riferiti agli anni ruggenti della "swinging Rio".

Io e i boyz siamo rimasti sbalorditi dal suo approccio alla materia, dalla sua personale umana statura ma anche dai suoi potentissimi strangolamenti, tecnica di cui è maestro assoluto e che usa quasi in esclusiva. Infatti nello sparring finale ha messo a nanna chiunque tranne il sottoscritto, al quale -davanti a mia eroica resistenza aggrappato ai baveri come a un salvagente in tempesta- ha riservato un da lui non amato armbar!
Il Mestre ha incantato tutti, e ci ha fatto anche un po' sognare, raccontandoci della sua palestra privata a Manaus. Pago della sua carriera nella magistratura (è a rischio attentati e gira col revolver fisso..), Valois insegna GRATUITAMENTE ma non solo: ha realizzato una palestrina privata in casa sua e i suoi allievi -che ne hanno le chiavi- possono andarci quando ne hanno voglia e per tempo illimitato!
Se penso che questo stratosferico personaggio è venuto da noi gratis o quasi, e che in colonia italy c'è gente incompetente e che non batterebbe nemmeno un gatto ma che si fa pagare piotte pesanti per insgenare il nulla pneumatico..
Obrigado a voçe, meu irmao, grazie di tutto.

Nessun commento: