lunedì, ottobre 27, 2008


MA SI LOTTA IN PIEDI NEL BJJ?
Uno degli aspetti più negletti del BJJ è la lotta in piedi. L'arsenale dei passaggi-rapsados-finish a terra del nostro sport è così vasto e divertente da allenare che la maggior parte dei jitsuka di basso livello odia letteralmente allenare lo standup e si limita a quanche royciana Baiana o al buttarsi direttamente in guardia.
Detto ciò, non va scordato che il BJJ ha sicuramente delle tecniche molto valide in piedi, anche se in questo non è indipendente dal Judo (se col Gi) e dalla Libera (submisison style). Cosa vuol dire ciò? Intendo che un'arte davvero pragmatica e seria come il BJJ, non settaria, aborre l'intolleranza particolaristica di altre arti-culti e NON dimentica mai di abbeverarsi alla fonte modale di chi certe cose, per esserne uno specialista, non può non saperle fare meglio.
L'approccio del BJJ allo standup è cmq orginale, non è né Libera né Judo, epperò funziona parecchio, visti i risultati eclatanti di famosi praticanti. Aoki che proietta il campione olimpico di Lotta, Jacarè che scaraventa a terra tutti i liberisti che gli si parano davanti etc. ma anche il nostro amico Bernardo Serrini che vince (alla sua età) i regionali di Lotta Libera!
Per farsi un'idea vi propongo un ottimo video di Saulo Ribeiro:

Nessun commento: