venerdì, maggio 29, 2009


THE BEAST
Ossia il famigerato KB da 48 assurdi kg, un po' la Shangrilà degli appassionati, l'ultima Thule di chi -alla ricerca di forza funzionale- prende in mano per la prima volta un 16kg e lo trova pesantissimo.
Muovere anche solo pochi cm il Beast deve essere come cavalcare al fianco di Ettore Fieramosca alla Disfida, un qualcosa di eroico insomma.
Date un occhiata qui.


martedì, maggio 26, 2009


LO YANKEE MILLER ROVINA IL DREAM 9
"Mario sei prevenuto.." "Mario sei troppo duro nei giudizi.." Mario qui e Mario là.
UFFAAAAA!! Ma diremi voi come diavolo si può difendere il soggetto poco furbino (eufemismo galattico) smutandato qui sopra, ziocane!
Come da foto l'osceno "Mayhem" Miller, scioccante personalità da soap amerighena, si conferma bullo da MTV e riesce a rovinare l'evento. Sapete cos'ha fatto il mutante androide? Ha tirato 'na pedata illegalissima a Jacarè già atterrato e ha fatto saltare il match-titolo per ferita!
Ora non mi resta che aspettare la rivincita durante la quale Il Coccodrillo dovrà assassinare il volpino USA. Sono così incacchiato che nemmeno commento gli altri interessanti match, alcuni con risultati importantissimi e anche clamorosi, fancooler.
Al massimo vi linko il match di un incommentabile africano dall'elettroencefalogramma piatto, che fa venire solo voglia di vederlo in una piantagione di cotone nella Virginia del 1780..

lunedì, maggio 25, 2009


ROMA JJ CHALLENGE 2009
REPORT
Una intensa settimana della mia vita si è conclusa con la 2 giorni romana di IC, gara&raduno, ecco come sono andate le cose.
Dopo un avventuroso viaggio autostradale, durante il quale Rossano si è perso circa 32 volte, abbiamo raggiunto il palazzettino a Boccea.
La gara organizzata con fatica dal Mestre Tisi si è svolta tutta all'insegna dello spirito cavalleresco e della collaborazione, e tutto è filato liscio grazia anche alla benemerita assenza di elementi rozzi antisportivi. Va dato merito a Fede di aver ulteriormente migliorato il meccanismo e di aver reso ancora più valida la già ottima manifestazione sportiva, e prova ne è l'ASSENZA di contestazioni. Il RJJC è una gara eccezionale, e si spera se ne accorgano presto anche all'estero.
Team Centurion ancora una volta in serie positiva con due argenti pesantissimi dato il valore della concorrenza. I miei 'giovanotti' -in media quarantenni- mi riempiono d'orgoglio per l'ardore e l'impegno che profondono in questa nostra passione, e sono ben felice di disintegrarmi l'ugola per il troppo vociare davanti a cotanta speciale dedizione: grazie ragazzi.
Cinture Bianche -74kg
Piero"Sasso"Bernardoni da Porretta Terme si esprime in una prova incredibile e nonostante i suoi 4 mesi di BJJ stritola due avversari e conquista la piazza d'onore perdendo solo ai punti la finale da un avversario ben più esperto.
Ciro"Capatosta"Isoldi paga l'ansia da prestazione ed esce senza lasciare tracce, ma è un duro e si rifarà prestissimo di certo.
Bianche -82kg
Francesco"Legno"Nocchi alla grande nellla prima luta e si arrende poi soltanto a un forte atleta che vincerà la categoria con facilità.
Rossano"Babbo"Rossi, oramai celebre come la barba più lunga del JJ, stupisce tutti e mette nel sacco 2 giovani nelle prime due lotte, dando pure spettacolo con una vistosa proiezione in sutemi! Esce al limite per strano giudizio arbitrale di 1/2 Kilo dopo un 3 lotta superpari.
Rossano ha eseguito in soli 18 mesi un miracoloso processo di palingenesi e si è trasformato da sedentario malaticcio in un vero jitsuka da gara, riempiendomi il cuoricino d'orgoglio.
Azzurre -64kg
Filippo"Kungfu"Fioretto in grande spolvero centra il 3 metallo della stagione(uno uguale l'aveva raccattato anche a Livorno soli 6 gg prima) e si piazza 2° alla sua prima gara da cintura blu. Il torneino all'italiana con gli altri 2 ragazzi di IC è spettacolare e Filippo perde da un avversario ben più esperto: bravo!
Azzurre -82kg
Carlo"Ruspa"Toccaceli, dotato di un Gi da Judo davvero molto vintage, inzia bene contro il friulano fino al bel momento di una probabile sospensione delle sinapsi, gettandosi a capofitto in un triangolo invero non irresisitibile; avrà altre occasioni.
Azzurre-88kg
Stefano"Tortello"Dabizzi non ha la sorte dalla sua. Gli tocca in 'dono' Jon O Animal alla prima lotta e purtroppo non ce stà nulla da fà.
La domenica il consueto raduno federale, con le promozioni a suon di frustate, le tecniche, gli aggiornamenti burocratici e tante lotte free. Il BJJ in Italia cresce sempre e la nostra associazione ancor di più, tutta tesa a offrire un prodotto senza pecche e in linea coi migliori standard mondiali.
Arrivederci Roma, speriamo di rivedersi presto. Saluto coralmente gli amici incontrati sul posto (sono troppi) sia di IC che del resto del pianeta: siete stati splendidi e insieme abbiamo messo su un grande giorno di sport e cultura, ciao a tutti.

domenica, maggio 24, 2009


IL BENE TRIONFA SULL'OSCURITA':
LYOTO ANNIENTA EVANS
Sono o non sono un mago delle predizioni?
Pensate che giocandomi tutto ho dato la schiacciata al pool di esperti interrogato da Sherdog.com che avevano in maggioranza assoluta predetto la vittoria del negro oppure un match pari o giù di lì.
MA DE CHEEEEEEEEE!! Il Buono vince, raramente sì ma accade. Ora inizia il regno marziale del Samurai Brasileiro e son kézzi per tutti. Suppongo che il nerdaccio Dana Blanco già stia programmando lo scontro fratricida con l'ex compagno di squadra Anderson Silva, ma si vedrà. Per adesso si levi il canto di vittoria, il peana che celebra il Campione, la faccia pulita delle MMA, l'Unto dagli Dèi che porta una ventata di solare e magica marzialità nel mondaccio degli impresari birboni, dei fighter figl'introcchia coi fuoristrada giganti e le sceneggiate tipo Show-wrestling.

sabato, maggio 16, 2009


FIRENZE-LIVORNO-MILANO-ROMA
e RITORNO
Inizia un periodo bello pieno. Domani a Livorno i ragazzi del Team competono nel NoGi alla Rio Grappling Cup di Serrini, io volo a Milano per una settimana di aggiornamento tecnico-professionale che prevede 24h di tecnica e allenamento al giorno.
Non contenti i baldi giovani li ripiglio al volo e imbocchiamo sabato mattina la A1 per il Brazilian Jiu-Jitsu Challenge da Federico a Roma(seguito l'indomani dal nostro raduno estivo made in Italian Connection), la più seria e forse importante gara del settore 'piglialo+stritolalo' che si tenga in colonia italy.
Questa è la dura ma bella vita del coach di arti marziali da combattimento, che cosa volete..qualcuno la deve pur fare!


giovedì, maggio 14, 2009


LA GUERRA COSMICA DEL SAMURAI
LYOTO MACHIDA Vs. RASHAD EVANS
Alla fine siamo arrivati lì, allo scontro finale: tra 1 settimana ne resterà soltanto uno.
Il guerriero senza macchia, interpretato nella fiction UFC da Lyoto, trova nel match titolato la sua Nemesi, l'anti-samurai, lo Oni (demone) Evans. Sarà la corona combattuta con il più alto tasso tecnico mai verificatosi: 14 a 0 lo score di entrambi i due imbattuti combattenti.
Lyoto il guerriero incontra l'atleta yankee senza cuore né spirito, una specia di contro-Lyoto fatto di antimateria, identicamente opposto. Stesso score, stesso stile elusivo, radicalmente opposto nei modi, nella concezione della vita e delle AM, un mostro di forza anabolizzata e di tecnica insapore.
Ricordiamo l'elenco dei campioni UFC in carica:
Leggeri - BJ, hawaiano ma di razza polinesiana
Welter- GSP, francocanadese
Medi- la gloria do Brazil, Spiderman Silva
Massimi Leggeri - l'Oni Evans
Massimi - Baraccone Lesnar
Appare evidente che la dipartita di tutti i titoli dalle grinfie amerighéne (OGM Lesnar non lo considero nemmeno..) con la sconfitta dell'Oni sarebbe la definitiva pietra tombale sui magheggi del insulso Dana Bianco, con tutto il portato 'fatale' che dunque si aggiunge al già cospicuo bagaglio di questo match.
Mentre il potente Demone nero si affida alle alchimie più perverse della tecnica per vincere, il Samurai rimane tranquillo nella piccola città natìa a preparare la pugna assistito dal padre sensei/allenatore; 2 universi inconciliabili s'incontrano e gli effetti di questo scontro affliggeranno nel bene o nel male tutte le MMA nel tempo a venire.

mercoledì, maggio 13, 2009


PICCHIATORI SI NASCE, SIGNORI SI DIVENTA
Signori del ring del PRIDE, signori dei media, signori dei sogni dei ragazzini e signori di se stessi. Ecco, questo è Mirko"CroCop"Filipovic.
Si perché anche una bestia umanoide può essere pericolosa a mani nude ma la signoria sulle miserie umane, sulle ribalderie da osteria e sulle piccineria dei giornaladri NON è da tutti. E non cominciate a dire che segnalo i fighter a me simpatici, perché il Cop me sta sulle ball anche se lo rispetto tantissimo. Un uomo forse odioso ma che accende la stima per lui in tutte le fibre del mio essere.
Sa farsi prendere in antipatia, come dicevo, per quella sua boria croata senza argini e per un carattere difficile, ma cavoli, è un vero uomo. Il Re dell'High Kick sinistro ha sempre preteso la massima sportmanship e la difesa di certi valori, e nel vecchio video sottostante si infervora alquanto allorché un giornaldro patriottardo si era permesso di deridere "Minotauro"Noguiera, prossimo suo avversario dell'epoca, tra l'altro.
A costo di inimicarsi la stampa il Signore difende l'onore del suo 'nemico', standing ovation please.


martedì, maggio 12, 2009


RONALDO IL COCCODRILLO MORDE ANCORA
Ronaldo"Jacarè"Souza, il supercampionissimo del BJJ sta per ritornare in corsa al titolo dei medi DREAM, lasciato vacante da Mousasi passato nella categoria superiore. Ancora una volta si troverà davanti "Mayhem"Miller, il guascone yankee che sconfisse l'ultima volta.

Vi metto un recente video che mostra il Coccoddrillo di Manaus in allenamento da Wallid Ismail con gente di ottimo calibro, direi molto chiaro sul 'livello extraterrestre' del personaggio. L'altro hl è relativo al suo lavoro di proiezioni in gara..e poi c'è gente che dice che quelli del BJJ (pro) NON sanno lottare in piedi ahahahaha!






lunedì, maggio 11, 2009


ALLENAMENTO FUNZIONALE
E RECYCLING: GLI ELASTICI
Continuo a suggerire metodi di allenamento funzionale, finalizzati cioè a produrre risultati certi e rapidi nell'incremento di prestazione, e che siano anche un po' divertenti.
Vi passo un video simpatico e old-school, dove si mostra come allenarsi con bande elastiche senza spendere un centesimo in attrezzatura, usando vecchie camere d'aria. L'uso degli elastici è estremamente variopinto ma in particolare è molto testato nel mondo per lo sviluppo delle proiezioni e della lotta in generale. A seguire un'applicazione moderna che credo sia facilmente utilizzabile anche con le buone vecchie camere d'aria.




giovedì, maggio 07, 2009


ULTIMO SFORZO PRIMA DEI 'SALDI'

Il mese di Maggio è denso di appuntamenti agonistici e in particolare culmina con la 2 giorni di IC, gara+raduno. E' un mese impegnativo per tutti, atleti e insegnante, e in particolare si deve dedicare molta parte della preparazione allo sparring.

Volgio rassicurare tutti, come in passato anche quest'anno il mese di Giugno sarà ricco di "saldi", cioè Mario si metterà a vostra disposizione e, tirando un po' il fiato, si dedicherà al ripasso certosino e prolungato delle posizioni. Tecnica a chili, a quintali per tutti e senza sovrapprezzi!

In attesa di gozzovigliare un po' sul tatami ripassando il repertorio con poca fatica, vi prego di mantenere la concentrazione e il ritmo!

Nota amministrativa:
assicurarsi di
1) essere in ordine con certificati vari
2) iscriversi alle gare come Team Centurion Firenze.


martedì, maggio 05, 2009

IL LOTTATORE PIU' FORTE DI TUTTI I TEMPI:
ALEXANDER KARELIN
Già in passato misi un post su questo incredibile atleta, e il video che ho trovato adesso mi rinfocola l'enusiasmo per questo patriota, dottore in fisoterapia e già rappresentante alla Duma di un partito ultranazionalista alleato di Putin (-nella foto).
Per i meno anglofoni riporto qualche frase mistica e ispirante del corto higlight:
"I fight for my beloved Russia."

"My soul is pure Russian."
"Wrestling is a struggle of Titans. I believe wrestling is poetry."
"I am living for the WHITE man who can drag me down."
Attenzione: non pretendo affatto che chiunque di voi lettori sia entusiasta come io lo sono di virilità, patriottismo e gloria sportiva. Vi prego però di far mente locale sulla differenza di prospettiva che c'è tra un paese come la Madre Russia, che produce e poi celebra atleti ed eroi quali Fedor o Karelin, e una debosciata colonia mariadefilippesca come noi. Siate come siate, magari sinistroidi o globalisti, il buon senso cmq vi dirà che diversa fine può fare la culla dei guerrieri da quella dei tediosi piagnoni servi di Yankeelandia.




ONORE AL PIU' FORTE,
ONORE AL MIGLIORE!

lunedì, maggio 04, 2009

STRIZZA QUELLA ZAMPA!

Una finale della World Pro BJJ Cup persa dal killer Cobrinha vs. il pischello funambolico 19enne Mendes che ricorda a molti il fatto che la ultimissimissima voga del BJJ competitivo ci dà mostra del prepotente ritorno del leglock, mixato come sub/raspado dai campioni.

Ero stato molto criticato per aver voluto improntare il nostro seminario di primavera del mestre Tisi proprio sui leglock, e vari criticoni giù a dire che sono tecniche rischiose, che si usano solo nel NoGi etc.

Io direi che i due mostri sopra mandano un messaggio ben diverso, o no?

domenica, maggio 03, 2009

LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI !