lunedì, maggio 25, 2009


ROMA JJ CHALLENGE 2009
REPORT
Una intensa settimana della mia vita si è conclusa con la 2 giorni romana di IC, gara&raduno, ecco come sono andate le cose.
Dopo un avventuroso viaggio autostradale, durante il quale Rossano si è perso circa 32 volte, abbiamo raggiunto il palazzettino a Boccea.
La gara organizzata con fatica dal Mestre Tisi si è svolta tutta all'insegna dello spirito cavalleresco e della collaborazione, e tutto è filato liscio grazia anche alla benemerita assenza di elementi rozzi antisportivi. Va dato merito a Fede di aver ulteriormente migliorato il meccanismo e di aver reso ancora più valida la già ottima manifestazione sportiva, e prova ne è l'ASSENZA di contestazioni. Il RJJC è una gara eccezionale, e si spera se ne accorgano presto anche all'estero.
Team Centurion ancora una volta in serie positiva con due argenti pesantissimi dato il valore della concorrenza. I miei 'giovanotti' -in media quarantenni- mi riempiono d'orgoglio per l'ardore e l'impegno che profondono in questa nostra passione, e sono ben felice di disintegrarmi l'ugola per il troppo vociare davanti a cotanta speciale dedizione: grazie ragazzi.
Cinture Bianche -74kg
Piero"Sasso"Bernardoni da Porretta Terme si esprime in una prova incredibile e nonostante i suoi 4 mesi di BJJ stritola due avversari e conquista la piazza d'onore perdendo solo ai punti la finale da un avversario ben più esperto.
Ciro"Capatosta"Isoldi paga l'ansia da prestazione ed esce senza lasciare tracce, ma è un duro e si rifarà prestissimo di certo.
Bianche -82kg
Francesco"Legno"Nocchi alla grande nellla prima luta e si arrende poi soltanto a un forte atleta che vincerà la categoria con facilità.
Rossano"Babbo"Rossi, oramai celebre come la barba più lunga del JJ, stupisce tutti e mette nel sacco 2 giovani nelle prime due lotte, dando pure spettacolo con una vistosa proiezione in sutemi! Esce al limite per strano giudizio arbitrale di 1/2 Kilo dopo un 3 lotta superpari.
Rossano ha eseguito in soli 18 mesi un miracoloso processo di palingenesi e si è trasformato da sedentario malaticcio in un vero jitsuka da gara, riempiendomi il cuoricino d'orgoglio.
Azzurre -64kg
Filippo"Kungfu"Fioretto in grande spolvero centra il 3 metallo della stagione(uno uguale l'aveva raccattato anche a Livorno soli 6 gg prima) e si piazza 2° alla sua prima gara da cintura blu. Il torneino all'italiana con gli altri 2 ragazzi di IC è spettacolare e Filippo perde da un avversario ben più esperto: bravo!
Azzurre -82kg
Carlo"Ruspa"Toccaceli, dotato di un Gi da Judo davvero molto vintage, inzia bene contro il friulano fino al bel momento di una probabile sospensione delle sinapsi, gettandosi a capofitto in un triangolo invero non irresisitibile; avrà altre occasioni.
Azzurre-88kg
Stefano"Tortello"Dabizzi non ha la sorte dalla sua. Gli tocca in 'dono' Jon O Animal alla prima lotta e purtroppo non ce stà nulla da fà.
La domenica il consueto raduno federale, con le promozioni a suon di frustate, le tecniche, gli aggiornamenti burocratici e tante lotte free. Il BJJ in Italia cresce sempre e la nostra associazione ancor di più, tutta tesa a offrire un prodotto senza pecche e in linea coi migliori standard mondiali.
Arrivederci Roma, speriamo di rivedersi presto. Saluto coralmente gli amici incontrati sul posto (sono troppi) sia di IC che del resto del pianeta: siete stati splendidi e insieme abbiamo messo su un grande giorno di sport e cultura, ciao a tutti.

Nessun commento: