martedì, febbraio 02, 2010



COMBATTERE SUL SERIO
IN ETA' AVANZATA:
HW in CATTEDRA



Prendo spunto da un ammirevole match di MMA per dimostrare oggettivamente cosa significhi combattere sul serio quando gli "anta" sono tanti.

Si tratta del recente esordio in Florida di Herschel Walker al sempre più interessante Strikeforce.

Era stato detto in giro che si trattava un match-farsa, che il QUARANTA-SETTENNE ex campionissimo di Football degli anni '80, veniva messo lì per i soli ascolti dei buzzurri ineducati alle vere MMA etc etc. Il sig. HW invece ha spiazzato tutti, e si è presentato allo scontro con lo sconosciuto Nagy, uno che per anagrafe potrebbe esser suo figlio, in una forma stratosferica, incredibile.

Il match è meraviglioso per il suo portato storico/statistico, questo volevo dire. Dimostra ancora una volta che se ben allenato, scientificamente allenato, anche una matricola esordiente (NB: incredibile stato d'ansia da prestazione che s'ingenera) a quasi 50 anni si può sparare 3 round da 5 minuti a un ritmo elevatissimo. Con la volontà e la tecnica si può iniziare a fare professionismo nello sport più duro del mondo a quasi mezzo secolo, questa è una verità davanti alle palle degli occhi del mondo oggi.

HW era tirato e muscoloso, ha dato spettacolo nel controllo al suolo con un BJJ sopraffino, era agile come un ragazzo e infatti a un ragazzo ha dato la paga.

Chi glielo va a spiegare a lui, a Randy Couture &c. che a 50 anni se si fanno gli SdC si è tutti rotti, che non ce la si fa nemmeno ad allacciarsi le scarpe dai dolori, e tutte quelle bugiardissime panzane dei sognatori degli stili fossili, secondo i quali lo sport uccide mentre loro con i kata e i poteri magici uccidono gli altri?

Il signor Walker con la sua etica del lavoro, la sua serietà e il suo indomito coraggio ci consente di scaricare un video che chiude tante bocche e per sempre.

Nessun commento: