domenica, ottobre 10, 2010


UN JIU-JITSU DA CANI


Jitsuka e lottatori/fighters in genere, hanno uno stretto rapporto con i fidi quadrupedi. Amiamo i cani, ce li tatuiamo, li usiamo come simbolo delle nostre accademie etc.

Io possiedo un cane, naturalmente. Come me quasi tutti i jitsu-players appassionati condividono le quattro mura con un pelosone ambulante, e spesso li rispettiamo più della media del genere umano.

Io credo che questo disperato amore per i prodi amici dell'uomo derivi essenzialmente dalla naturale propensione ad ammirare il coraggio, la combattività ma soprattutto la fedeltà. Il lottatore secondo me ritrova nel tranquillo suo compagno di viaggio tutte quelle qualità che tanto ammira negli esseri umani e di cui tanto poco ne fanno mostra.

La nobiltà illimitata del cane, vero esempio di purezza d'animo, che mai tradirebbe il suo padrone e che per nulla la mondo rifiuterebbe di difendere se lo vedesse minacciato, affascina i combattenti. Il cane è come noi, o meglio: come noi ambiremmo ad essere. Gerarchico, coraggioso, leale verso chi lo aiuta nei casini, il cane non dimentica i torti né i favori. "Cave canem" dicevano i Romani (per inciso fanatici amanti dei cani e della Lotta) cioè stai attento al cane perché lui starà attento a te.

Pitbull, Rottweiler, Mastino, Corso, Akita Inu (come il mio) e altre razze da combattimento sono ovviamente le preferite dagli appassionati di MMA, ring e materassina. "Chi si assomiglia si piglia!" recita il proverbio, ma anche un ordinario meticcio se entra nella nostra vita ci piglia il cuore e mai se ne andrà. Il cane che ci accompagna è talvolta il nostro migliore amico, quello che non critica dietro le spalle e che non occhieggierà mai le cosce della nostra donna.

Ho un sogno ricorrente: mi trovo in mondovisione in diretta dal Colosseo; l'evento della serata galattica si chiama VFN, cioè Vivisection Fight Night. Bruce Buffer entra nell'occhio di bue, prima mi presenta poi strilla: "And now..in the red corner..a giant mutherfuckeeerrrrrr..a vivisectionist!".
Big John dà il via, inizia la vendetta.

A chi non l'abbia io consiglio di procurarsi un cane, lui vi insegnerà molto. Però bada bene di trattarlo con rispetto o te ne pentirai: il mondo è pieno di jitsuka che non aspettano altro che testare le loro finalizzazioni sui vigliacchi crudeli con gli animali.

Nessun commento: