domenica, gennaio 23, 2011

LEZIONE CON IL M° ROBERTO ATALLA


In questi giorni era a Firenze, ospite del suo corrispondente locale il maestro carioca Roberto"Risada"Atalla, già campione internazionale e mentore del RGC nonché mio amico di vecchia data.

Ho colto l'occasione della sua presenza per fargli fare una lezione al nostro clan centuriato presso la sede anchettana.

Roberto ha dedicato la serata allo sviluppo d'un unico movimento, perno con passaggio in rovesciata, applicandolo a tutte le guardie possibili, ciò con l'intento soprattutto di dimostrare dove stanno le basi del nostro BJJ, e cioè nella consapevolezza corporea e nell'uso del bacino. L'effetto didattico è stato gradito dal folto gruppo di allievi sulla materassina e la lezione è scivolata via in maniera utile e godibile fino al solito sparring finale stile Royal Rumble!

La mia mentalità è sempre la medesima: esporre nei limiti del possibile i nostri allievi al maggior numero di fonti tecniche qualitative e cercare di sviluppare un dialogo "inter-religioso" con tutte le organizzazioni che lavorano come noi con alti standard sì sportivi ma soprattutto etici e di serietà professionale. Nel confronto e nell'arricchimento reciproco si sviluppa la crescita, che invece rassega e poi muore nella superficialità cilatronesca e nella chiusura faziosa all'esterno.

Ringraziamo mestre Roberto e lo salutiamo: il 5 febbraio arriva Sandrino.

Nessun commento: