domenica, febbraio 06, 2011


SEMINARIO CON ALESSANDRO TOMEI
REPORT


E anche questa è fatta.

Il team centuriato ha organizzato un altro appuntamento con un portentoso atleta cintura nera nel giro di poco dall'ultimo svolto. Il mio vecchio amico Sandrino è sceso al Girone per un gustoso seminario in compagnia del suo sodale romanaccio cintura marrone Dario Bacci e un allievo.

I numerosi adepti dell'arte suave lì convenuti sono stati deliziati dalla tecnica sopraffina del giovane campione, che si è concentrato sul passarci alcuni strumenti di lavoro che hanno reso celebre e vincente la scuola del suo insegnante, Ricardo Vieira. In particolare è stata sviscerata la tematica della presa della schiena.

Drills, esercizi tematici, piccoli trucchi agonistici e altre maliziuccie sono state illustrate con grande chiarezza e pazienza, sì che alla fine del seminario tutti i presenti sono stati in grado di replicarli passabilmente. Finale classico con sparring a gogò e AC/DC a tutto volume.

E'stato per me emozionante ospitare un amico e un sempai (Alessandro ha iniziato alla Tribe di Roma non molto prima di me a praticare BJJ) e seppur questo non è stato il primo seminario con una cintura nera allieva del mio maestro -esordì Mezzokilo l'anno scorso- è stato certamente toccante poter dare spazio a un nostro vanto del made in Italy, un fratello di pratica che si è creato il rispetto e l'ammirazione dentro un'accademia tra le migliori al mondo. Ho spiegato con prosaica durezza ai ragazzi che io, al loro posto, tanti anni fa avrei dato la verginità per poter imparare da e questionare una cintura nera addestrata nell'epicentro mondiale dell'arte, di quanta strada sia stata fatta dal nostro network tecnico per offrire momenti come questo, e di quale valore umano abbia per me la trama di rapporti personali che questo sport mi ha consentito d'intessere con personaggi di valore assoluto.

A breve il Centurion ospiterà altri maestri dotati, stay tuned.

Nessun commento: