martedì, luglio 24, 2012


IL PARADOSSO DEI JITSUKA 
CHE NON FINALIZZANO MAI



Nel mondo delle MMA e del combattimento in generale, vige una fuzzy logic, una matematica strana.

Per esempio è risaputo che se il combattente X batte Y, e poi Y batte Z, non c'è nessuna garanzia che Z batta il sig.X. Le equivalenze numeriche e le tabeline non si applicano, insomma.

Dunque, vista la crescente importanza che la lega dei padrini Fertitta attribuisce alla lotta in piedi e allo strking spettacolare, per pascere i cafoni iuessei in PPV, dove andremo a reclutare i migliori esponenti mondiali di questo modo di combattere?

In qualche lager ex sovietico di wrestler inossidabili ben dotati di cazzottoni, oppure magari in un camp thai col maestro di Greco-Romana straniero, diranno i miei lettori.

Acqua.

In un college iuessei iperfornito di prestigiose borse di studio per il Folkstyle Wrestling? In un'accademia olandese di spietati tibiatori senza rivali?

Acqua..

Per trovare i più forti anzi impareggiabili combattenti del pianeta nell'interpretare le richieste UFC, vi dovete accomodare in una rinomata scuola di Brazilian Jiu Jitsu. Siete giunti nella stupenda Rio de Janeiro, alla corte di Andre Pedenerneiras, mestre di BJJ appunto e fondatore della Nova Uniao. Qui c'incontrate due Diavoli della Tasmania in formato bipede, due bestie assassine che rispondono al nome di Josè Aldo, titolare dei Piuma, e Renan Barao, neo champ dei Gallo.

Si tratta di 2 cinture nere di BJJ, allenati da uno storico campione di BJJ, svezzati nei locali di una delle più conosciute scuole di BJJ. Questo è un dato di fatto.  Non c'è tradizione o record di Lotta alla Nova Uniao, né un ricco palmares internazionale nelle varie specialità di Kickboxing. E' un gruppo nato per il BJJ da parte di puri insegnanti di BJJ, che però -fatto curioso- ha una dominanza TOTALE nei pesi leggeri delle MMA internazionali, e in particolare ha creato due vipere dai calci insopportabili per gli avversari, due jitsuka improiettabili che nessuno dei wrestler incontrati è riuscito a mettere col culo per terra a modo.

Si possono trarre molti spunti da questo, o anche nessuno. Io lo sapete sono un grandissimo fan sia della Lotta che della Muay Thai, e quindi ritengo solo che da mestre Pederneiras abbiano trovato la quadratura del cerchio. L'allenamento delle MMA è ovunque nel mondo incentrato sui 4 Pilastri o modalità, ma il differente mix delle suddette varia tantissimo. In attesa di un gratta&vinci che mi consenta di andare a studiare da vicino il fenomeno dei "jitsuka che non vanno mai al suolo" e invece vincono di striking, mi limito a prendere atto della situazione.



Nessun commento: