mercoledì, aprile 26, 2006



..E LA DIFESA PERSONALE 'NDO' STA DE CASA?

Fatto accertato e conosciuto negli ambienti della security professionale è che i cd. artisti marziali di solito sono i peggiori operatori di sicurezza possibili. Gli impresari li scansano come la peste e invece assumono pugili e picchiatori da strada. Impiegano cioè solo persone atte a dare e subire botte, mentre gli 'artisti' sono i più schematici e inutili, là dove per AM si intendano le cosiddette arti marziali tutto fumo e niente arrosto, non seri metodi da combattimento reale (Boxe, Lotta, Muay Thai etc.).

Non sono infatti deviati mentalmente gli imprersari, e basano le loro scelte solo sulla professionalità, sull'esperienza di vita. Che, conformemente al buon senso, ci dice di andare a cercare il migliore di una certa specialità (es. fare a botte) tra quelli che lo fanno sempre e bene. Le chiacchiere stanno a zero, ai voja a sognà, pischello mio..

Dopo anni di orge -tutt'ora in corso- di seminari, mini-stages, corsi ominicomprensivi etc di 'difesa personale', si può trarre per iscritto quella conclusione che i picchiatori da strada dei vicoli di tutto il mondo hanno sempre conosciuto: la Difesa Personale NON esiste, non vi è modo cioè di imparare in palestra qualcosa che per definizione è personale, cioè soggettivo, non classificabile e soggetto a troppe variabili per essere riprodotto in palestra. Si può invece ( e si deve) imparare a combattere, utilizzando metodi seri che formino:
1-il fisico
2-la psiche
3-la tecnica
dell'aspirante 'artista marziale', e per far ciò ci vogliono metodi seri, comprovati e che contengano in sé quella dose di confronto indispensabile, senza la quale si scade nell'accademia e nella parodia marziale.

Escludendo a priori tutte le conventicole-sette, dove tra kata e racconti di energia magica interiore gli adepti si fanno le seghe mentali a vicenda idolatrando il Maestro o chi per lui, direi a un giovane (o non giovane) desideroso di imparare a combattere, di concentrarsi esclusivamente sulle metodiche dove il confronto a tu per tu è quotidiano, dove si facciano gare regolari per provare se stessi, e dove l'allenamento atletico sia perseguito con la dovuta durezza (senza il quale tecnica e fisime ideologiche vanno subito a farsi benedire).

Un breve elenco di metodi seri a mani nude, non certo definitvo, è il seguente:


a-percussioni
1-Boxe; insuperabile nell'uso dei pugni
2-Muay Thai (Thai Boxe); come sopra per calci, gomitate e ginocchiate


b-lotta in piedi
1-Lotta Olimpica; miglior preparazione fisica possibile e migliori trascinamenti al suolo
2-Judo; migliori proiezioni e spazzate

c-lotta al suolo
1-Brazilian Jiu-Jitsu; miglior lavoro a terra in generale, formativo per il combattimento totale
2-Sambo; migliori leve alle gambe

Vale la pena rammentare che si intendano validi solo quei club di queste arti dove l'ambiente è serio, l'insegnnate preparato e si faccia tutto con la massima dedizione.

Nessun commento: