lunedì, marzo 19, 2007


REPORTAGE GARA BJJ TORINO - 18 MARZO 2007

Quando si torna da una trasferta è d'uopo fare il punto.
La gara organizzata da Freddy Linhares è stata bella e divertente, più di 100 iscritti e una bella struttura alla periferia della grigia capitale piemontese. Grazie Fred, bella prova meu irmao!
Io e i miei 3 ragazzi ci siamo divertiti molto; il livello di BJJ era ottimo e c'era parecchi stranieri, di cui diversi erano brasiliani (con le cinture taroccate..).
La solita nota dolente per gli arbitraggi, eccetto naturalmente per il mitico e capacissimo Andrea Baggio, ma così va il mondo; a Batatinha consiglio di non arbitrare mai più, comunque.
I nostri:
Francesco 'Taba' Braccini spiana i suoi avversari nella sua categoria 80kg cin.bianche, lascia tre concorrenti a zero punti e nella finale questo ragazzo di 35 anni becca il brazil tarocco. Piglia il negretto, lo schiaccia sotto e dopo una penalizzazione assurda imposta dall'arbitro, forse ubriaco, (e pure un inaccetabile riposizionamento nella guardia chiusa del brazil quando il Taba gliel'aveva già passata), il nostro eroe prende pure la schiena al tipo. Poi però finisce il gas e incassa un triangolo.
Eccezionale prova del produttoredisicurezza e Argento!
Nicola 'Segretario' Ciaramelli nei 70kg bianche vince nettamente la prima lotta e perde di pochissimo la seconda. Aspetta le due ore che il suo avversario non la forza di fare e prende uno strameritato bronzo per abbandono.
Un'ottima prestazione e un BJJ maturo per Nico, migliorato di 5 spanne in poco tempo.
Francesco 'Podologo' Pelonero in categoria (85 kg bianche) trova un avversario preparato e esce dignitosamente ai punti. Nell'assoluto lotta da Dio, domina il bravo pelato e passa a trovare..il brazil tarocco di prima. Il Podo(logo) lotta benissimo, ma l'arbitro c'ha la testa in vacanza e i punti sono quelli del Monopoli. Alla fine, dopo aver quasi finalizzato per triangolo Fra perde in maniera misteriosa.
Guardia ferrea, carattere assai più indurito, il Podo è un grande, applausi.
La mia lotta (Blu -85kg) preferisco non commentarla molto.
Perdo ai punti -stesso arbitro delle altre ns. due sconfitte di cui sopra- contro un marine di 24 anni, molto forte, allenato da Galzenati a Napoli,di ritorno da un periodo intensivo in Brasile. Questo match sarà presto su Youtube.com, così ognuno potrà giudicare. Onore cmq a Shawn, che c'aveva il fiato doppio rispetto a me e che, alla fine, mi ha messo sotto.
La cosa che mi ha fatto però schiantare dal ridere e che debbo riportare è che all'inizio il coloured arbitrante mi voleva squalificare..perché tiravo spazzate troppo forti! Nelle cinture blu e tra gente di 90 kg, che robe..!
[Nota a margine: 4 partecipanti e diverse lotte sostenute, ma NESSUNO ha avuto mai passata la sua guardia]
Una giornata di sport molto gradevole e un segnale positivo per tutto il movimento del BJJ in Italia, per fare sempre meglio. Avanti NOSTRI prodi!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Mario!! sono Giuseppe della Gracie Barra di Torino.. sono davvero contento che siate venuti fino da Firenze, peccato per gli scerzi con batatinha...
a parte questo mi son letto tutto il blog e mi piace, spero che tu riesca a svoltare con il bjj come base concreta di vita, d'altronde la svolta è sempre figlia dello sbattimento!