mercoledì, aprile 30, 2008


ANCORA UN SOGNO IL DREAM

Confermano tutte le aspettative i match del DREAM, roba stratosferica.

Incredibile la differenza con i rozzoni dell'UFC, pubblico in particolare che 'bua' le fasi più tecniche, mentre i gaipponesini 'uano' di reverente incredulità davanti alle prodezze di questi mostri di abilità.

Jacarè esegue un qualcosa di meraviglioso, facendo cose stellari, e così anche Aoki, che con l'impostazione più "only BJJ" batte un avversario invincibile fino a pochi gg fa. Godetevi i video.

O Rei Jaca:

http://www.youtube.com/watch?v=H5JLStrhRLo

Il semidio jap del BJJ più funanbolico, Shinya:

http://www.mmalinker.com/xfighters.php?name=%0AShinya+Aoki&mtype=Select&vidid=4552&vidt=i


giovedì, aprile 24, 2008


ANDREA BAGGIO SEMINAR
Un'altra locandina per gli amanti delle cose fighe da Andrea 'Pitbull'Baggio.
Forse la migliore che abbia mai visto, un'opera d'arte! Andrea è r'mejo davvero..
Il 3 Maggio a Pavia, un seminario da paura.

QUANDO MMA FA RIMA CON STILE:
DEMIAN MAIA
E che ci volete fare, sono un amante delle cose belle (e jitsose...).
Ecco il video del match che quei capponi dell'UFC non hanno fatto vedere nel main event, preferendo scontri coi rozzoni picchiatori, magari. Si sa che i belluini yankee vojono er sangue, e che il pluricampione del mondo di BJJ è un po' troppo raffinato per loro, ma vabbè.
Il video ancora c'è sul tubo, guardatelo che è uno spettacolo cristallino di BJJ ai massimi, la tecnica pura e la calma serafica del groundfighter a tutto tondo.

martedì, aprile 22, 2008


SEMINARIO CON FEDERICO 20.04.08
REPORT
Dopo essermi sciroppato quello interessantissimo di sabato a Bologna insiema al Taba, e una cena pantagruelica la sera col Mestre Careca, finalmente domenica mattina si è tenuto il nostro appuntamento primaverile di Tisi JJ.
Conosco Fede da tanti anni oramai, ma la sua didattica e la pazienza nell'insegnare mi riempiono el corazon tutte le sante volte.
Bel seminarione tosto, tutto incentrato sulle uscite dalle finalizzazioni. Come sempre riuscita perfetta, partecipanti arcisoddisfatti e violini sullo sfondo.
Un saluto ai pontederesi, al sensei grossetano, al Matteone, a Federico del WT, al grande Pejo insieme a Giulia e a tutti i miei ragazzi, gente tosta e combattiva che non mollla. Mai.

lunedì, aprile 21, 2008


GSP REGNA...
... e noi aspettiamo LYOTO
In un match storico il feneomenale franco-candese ha vinto la corona dei welter all'UFC tenuto nella sua città, Montreal.
La vittima il paesanozzo di broccolino Matt Serra, che non ha potuto opporre niente al secondo atleta più completo al mondo dopo Anderson Silva. In un match esemplare GSP ha rinnovato la sua posizione di 'nice guy' e faccia pulita delle MMA, in un tripudio di tecnica e show uniti a sportività.
Belli anche altri incontri, anche se ho rosicato che non han trasmesso il match di Demian Maia. Il mago del BJJ ha come sempre finalizzato (triangolo), e ora è 7-0.
Anche la corona dei welter UFC passa a un non-americano, e gli yankee restano coi soli BJ Penn nei leggeri (ma è un hawaiano e di razza polinesiana) insieme al bad boy Rampge Jackson nei LHW. Diciamo che l'unico che -malcontenti- possono davvero chiamare amerighéno è Rampge, ma io aspetto fiducioso che Lyoto Machida sfondi a mansalva Tito Ortiz per poi avere la title shot contro il negrone catenato e infine demolirlo.
A quel bel punto l'estromissione degli americani dai titoli dal loro UFC sarà in pratica completa..finalmente.

UN UFC DA 1 MILIARDO
Di dollari.
E' questo il considerevole business planetario dei padrini Fertitta, ora definitavamente lanciati nello star-system dei superricconi da una consacrazione-shock: la copertina di FORBES.
La rivista-bibbia del capitalismo fa un bel resoconto sui 2 frattellini cosanostrali, dandogli il premio del mese, e non è roba da scherzare gente.
Il fenomeno MMA per ora ha solo 3 vere 'patrie' nel mondo, e cioè USA, Giappone e UK; solo lì ci sono i soldini per gli atleti e l'interesse di un pubblico generico. Eppure, se escludiamo questa cloaca di Italy, lo sport sta crecendo incredibilmente in tutto il pianeta e credo che ai Fertitta non manchino le chances di rimpolpare il già considerevole conto in banca.

sabato, aprile 19, 2008

RITORNA SUL RING LO SQUALO

Era l'ora! Ritorna a combattere -mercé il misticosupermagico DREAM- il miglior grappler in circolazione nelle MMA (escluso il Dio Marcelinho), Ronaldo 'Jacaré' Souza.

Marginalizzato dagli yankee che lo temono e lo odiano perché caro e di stretta osservanza BJJ, O Jaca va giustamente laddove le MMA e financo le Am sono davvero comprese e rispettate, cioè in Giappone.

Il 29 aprile combatterà nel DREAM GP, e io non vedo l'ora.

La card anche se incompleta è zeppa di campioni e match entusiasmanti:

Dream 2 – GP Middleweight
Tokio -29 -4-08
GP lightweight:
Shinya Aoki - Gesias Cavalcante;
GP middleweight – round 1:- Ikuhisa - Taiei Kin;
Magomed Sultanakhmadov - Zelg Galesic;
Yoon Dong Sik - Shungo Oyama;
Ronaldo Jacaré - Frank Trigg;
Kazushi Sakuraba - Andrews Nakahara;
Kiyoshi Tamura - Masakatsu Funaki;
Denis Kang - Gegard Mousasi.

mercoledì, aprile 16, 2008


W LE DONNE !
Nostra croce e delizia, nostro cruccio e sfizio, nostro tutto e nostro nulla.
Noi lottatori amiamo le donne e ne siamo amati, sentono il masculo che è in noi e incoercibilmente le attiriamo. Sono molte le storie di ragazzi anche sportivi che dopo l'iniziazione seria al BJJ sono diventati dei mangia-femmine, ma questo è un altro argomento.
Oggi ho aperto con la foto della meravigliosa e strabella Gina Carano. Voi la vedete così femmina e così conturbante, ma Gina ha i sassi nelle mani, mena come due fabbri e con stile. Una donna direi ideale, con tutta la croce e tutta la delizia possibili.
Et voilà:
Aggiungo altri due ottimi video su altre due donne senza gonne, che pur non essendO delle figone della portata di Gina, si difendono benissimo sul ring e anche davanti allo specchio.
La jappa turbo:
La brasileira de fero (video IMPRESSIONANTE):

lunedì, aprile 14, 2008


FEDOR VS TIM SYLVIA A LUGLIO
E' l'epoca dei match col tifo a senso unico. Match epici, col buono vs il malvagio e bruttone di turno.
Dopo l'annunciato scontro di Lyoto Machida con Ortiz, il nostro amato eroe 'nazionale' Fedor Emelianenko troverà l'antitesi dello sport, Tim Sylvia.
Il lardoso gigantone yankee lo vedete al centro in alto, dedito a sterminare vigliaccamente orsi neri, animali sacri. Ora, visto che i russi spesso li soprannominano 'orsi', spero che Fedor faccia sterminio del ciccione amerighéno.

sabato, aprile 12, 2008


ANCORA: UOMINI SENZA ETA'
Un signore di 4 3 anni va alla ricerca del tempo-senza-tempo e si gioca un titolo nello sport più duro che esista, la Boxe professionale.
Bernard Hopkins, classe 1965, quello con quel fisichetto lì sopra nella foto. Si scontrerà con Joe Calzaghe il 19 aprile. Chi di voi gli va a dire che è anziano per menarsi sul quadrato con altri matti come lui? Io non mi ci arrischierei, giovini.

giovedì, aprile 10, 2008


UOMINI SENZA ETA'
Ho scoperto un tizio che fa venire la pelle d'oca.
Dopo Skip Hall ecco un altro uomo con le controsfere che non intende minimamente fermarsi per questioni anagrafiche, un ex campione del mondo per di più. Ha 61 anni e risulta il più anziano pro a salire sul ring.
Guardatelo nei primi piani e venitemi a dire che la Boxe logora..
Alle solite eccezioni (: ma che è scemo..ma chi glielo fa fare..) io rispondo che sono le solite menate gelose di chi a 30 anni è già ridotto una controfigura di essere umano mentre questo signore non solo fa figura a torso nudo, ma ai trentenni (per non parlare di quelli di 60) li mette a nanna. E si diverete, e c'ha fiato per correrre, per godersi la vita e sentirsi VIVO, che il cielo ce lo conservi, un grande.

mercoledì, aprile 09, 2008


FEDOR PORTA LA TORCIA OLIMPICA
A S.PIETROBURGO
Grosso riconoscimento per il superman russo delle MMA, e per questo sport in Russia in assoluto.
Nell'interessante articolo si scopre che le MMA sono in crescita soprattutto nella vecchia Leningrad, che Putin è famoso come fan e che esiste laggiù un canale intero dedicato agli SdC.
"Nationalism is a very important part of the Russian culture and psyche. Though its uptake of popular culture is on par with any Western country, Russia still holds in very high regard its national victories. The whole country, young and old, celebrates a variety of war and peacetime achievements. "

martedì, aprile 08, 2008


SEMINARIO DI BJJ CON FEDE
a FIRENZE
DOMENICA 20.4.08
Confermatissimo il seminario col Mestre Careca domenica 20, inzio alle ore 10:15.
Come di norma il seminario è aperto a tutti, esperti o absolute beginners, anche non dotati di Gi/kimono.
Tema del giorno un fondamentale e di solito poco esercitato lavoro tecnico, di basilare importanza sia per il BJJ che per le MMA.
Ricordo a tutti i ns. amici o semplici curiosi che siete i benvenuti anche per il solo passare a salutare in palestra, sempre senza tanti formalismi.
Importante: tutti gli interessati alla CENA di sabato 19 sono pregati di confermare prima di subito!

lunedì, aprile 07, 2008


SLAM - REPORT
Come annunciato ieri ho prestato la mia opera di arbitro al Santi e gli ho dedicato tutto il pomeriggio ad arbitrare il suo SLAM, campionato di MMA 'light'.
Spero che gli Dèi delle Arti Marziali si ricordino di tutto quanto faccio GRATUITAMENTE per promuovere questi sport, visto che non ho avuto nemmeno un caffè!
Bella la prima, si dice.
Il torneo è venuto benino, insomma. Parecchi ragazzi, alcuni ben preparati, ottimo livello di fair play (a parte la solita baracconata da fiera dei brasiliani della Capoeira per il loro Tatinho). Divertente come evento, si può ritenere contento il sor Marco, con tutte le eccezioni del caso dovute all' inesperienza.
Più di tutti mi sono piaciuti i fratelli Ercoli della Athlon Savona, 2 gemelli del BJJ che mi hanno fatto ottima impressione, sia pre la preparazione fisica e tecnica (entrambi Oro) sia per l'umana gentilezza ed educazione nei modi.
Il regolamento non va bene, questo si sapeva, c'è da cambiarlo per forza, altrimenti le contestazioni et le incomprensioni diventano un fiume. Suggerimento: o le regole Shooto Amatoriale o mettere semplicemente il divieto di contatto al capo (in piedi e a terra) ma che il contatto sia pieno. Il riconoscimento va sempre a chi organizza, qualche modifica sostanziale (tecnica, organizzativa e di merito) va però fatta.
Il torneino "interno" di Submission ha visto il nostro grande Carlo 'Ruspa' Toccaceli battere con classe un ex TC e poi perdere dall'inglesino di Matteone -riultato dopo il vincitore- per una kimura presa un po' a bischero.
Complimenti al nostro centurione, e anche all'amico Marco 'Pacciani' Longo per il compito eseguito sul livornese (lui capirà).

giovedì, aprile 03, 2008


POWER YOGA PER I NOSTRI JITSUKA
Come promesso da tempo ai nostri 'giovani', ieri sera si è tenuta alla Doyukai la 1a lezione meticcia Ashtanga-BJJ.
Il mio amico Francesco, istruttore dello yoga più duro e fisico che ci sia, ha fatto provare le asperezze di questa scuola ai centurioni. Alla fine cmq lotta a volontà per tutti, che eravamo davvero belli caldi!
Tutti molto soddisfatti, un'esperienza arrichente e foriera -si spera- di nuove prese di coscienza sui metodi corporei 'ricostruttivi', adatti sia a migliorare la performance lottatoria e marziale in genere, sia guarire le distorsioni muscolo-posturali indotte -ahinoi - dal bello ma lesivo BJJ. Nella mia lunga esperienza, che ha toccato il Tai Chi, il Rolfing, lo Yi Quan etc, l'Ashtanga è (come mostrato del resto da Rickson e altri pro brazil) il cacio sui maccheroni per i jitsuka, per i marzialisti diversi e per molti cittadini sedentari.
Grazie a Francesco di Yogaflorence e ai convenuti, a presto.

mercoledì, aprile 02, 2008


PONTE?

Come molti di voi sanno bene, il migliore e più importante esercizio singolo in assoluto è il 'ponte', particolarmente quello di Lotta (sul naso).

Strabuzzate gli occhi, altro che 'ponti' qui.. mai visto nulla del genere!

http://www.youtube.com/watch?v=jJ7YqZNxVIQ