giovedì, giugno 05, 2008


KETTLEBEL PER TUTTI!
Come ebbi a profetizzare molto tempo fa su questo blog, anche in Colonia Italy arriva finalmente l'ennesima moda amerighèna (in realtà originaria di Madre Russia), le pallozze con le maniglie tanto care ai lottatori russi.
Dopo una diffidenza dovuta alle mie scarse conoscenze, adesso anche io sto usando le superbombe di ghisa, e devo confermare che sono un attrezzo fantastico. Unica noia è il fatto che per usarle serve una certa tecnica, né intuitiva né facile da apprendere.
Superato (a fatica) l'ostacolo tecnico, devo dire che in effetti queste sfere sono l'attrezzo più utile per un lottatore e non solo, data l'estrema versatilità e capacità di creare forza funzionale.
Sono piccoli, indistruttibili e si usano a casa meglio e più di una intera palestra attrezzata. A chi non credesse al Profeta Pavel Tsatsouiline per partito preso, invito a fare una provetta sotto la guida di un serio preparatore capace di usarli.
A quanto ho visto il kettlebell è un attrezzo fondamentale per i grappler, eccellente per gli striker e ottimo per chiunque altro. Integrati con la classica routine a corpo libero stile-Furey possono diventare la manna dal cielo per chiunque, dato che consentono efficaci allenamenti con 1 kettlebell solo da 60 euri circa (16kg).
Consiglio a tutti caldamente di procurarseli, imparando a usarli con gente del mestiere.

Nessun commento: