lunedì, marzo 23, 2009


TORINO BJJ CHALLENGE 2009
REPORT
Eccoci qui a commentare un'altra giornata intensissima, ricca di così tanti avvenimenti da risultare difficile da descrivere.
Prima del levarsi del sole ieri ero già, molto infreddolito, in viaggio per il capoluogo piemontese, insieme a Francesco"Legno"Nocchi, Francesco"Taba"Braccini e a Piero"Sasso"Bernardoni acchiappato al casello. In città già ci aspettavano intrepidi il buon Rossano"Babbo"Rossi, Filippo"Kungfu"Fioretto + i neofiti Alessio, Ciro e Silvia.
Dopo qualche comprensibile difficoltà nel trovare il palazzetto nell'antiestetica città, il gruppo si è ricomposto e -espletate le incombenze d'iscrizione e spiegazione regole- ben presto si gareggia.
-64 Bianche
Pippo vince alla grande le prime 2 lotte ma poi però getta l'oro 'impazzendo' improvvisamente e facendosi squalificare in finale per un leggero ma netto body stack: medaglia d'Argento. Ultimo gesto a parte, si nota un miglioramento enorme e la sua eccellente preparazione si è vista tutta, la prossima sarà la volta buona.
-82 Bianche
Legno stravince la prima lotta ezekielando il suo avversario e perde all'ultimo istante la seconda per un passaggio, dimostrando un eccellente jiu jitsu e un notevole self-control, per essere la sua prima competzione poi!
Babbo Rossano, fisicamente in gran spolvero mostra una notevole maturazione e saggia gestione delle forze nel match; perde per 2 punticini ma si conquista il rispetto di tutto il palazzetto.
* * *
Alessio e Ciro esordiscono, combattono fieramente e si dannano l'anima; l'esperienza acquisita a caro prezzo e le finalizzazioni subite son sicuro li sproneranno a grandi cose molto presto, così come il poderoso Sasso, uscito alla prima ma di un nonnulla.
Silvia dà una dimostrazione di classe assoluta, vincendo ALLA GRANDE la sua prima lotta, e pensare che si allena solo 1 volta a settimana da pochi mesi soltanto, questa simpaticissima ragazzina! Nella seconda lotta incontra una judoka gigantesca e l'affronta a testa bassa con coraggio leonino, perdendo senza infamia: brava Silvia, un Bronzo galattico!
-82 Blu
Francesco"Taba"Braccini compie il miracolo e vince l'Oro anche nella faixa azul, nonostante una preparazione pietosa causata dalla sua convulsa vita personale.
Nella prima stravinta lotta col pischello padovano di IC finisce tutte le batterie, e passa a incontrare Aurelio di Milanimal. Una impresa epica, dove il Taba alle pompe trova il raspado sul termine dei 6 minuti che gli regala il passaggio in finale. Lì, oramai a zero energie, lo devo buttare letteralmente in pedana a scontrarsi con Luke, altro durissimo allievo di Andrea Baggio. Il guizzo del campione e in pochi secondi il Taba inventa un superarmlock da antologia: è il trionfo.
Una gara molto bella, ottima organizzazione di Freddy e dei suoi ragazzi in una bella struttura piena di luce. E' davvero piacevole partecipare a eventi seri, organizzati bene, senza mammalucchi animaleschi a urlare e insultare, con arbitri preparati e pubblico sportivo nonché amichevole.
Ringrazio TUTTI i miei ragazzi (compresi quelli che non hanno gareggiato ma che in palestra hanno aiutato gli altri) per lo splendido risultato e per l'impegno messoci, Federico per le belle parole avute per noi e tutta quanta IC, gli amici del Rio Grappling e infine tutti gli altri che ho incontrato e salutato ieri; alla prossima.

Nessun commento: