sabato, luglio 11, 2009

LA VERA STORIA DELLA DIFFUSIONE
DEI KETTLEBELL A FIRENZE (e oltre)
Ogni tanto mi garba levarmi dei sassolini dalle scarpe, vorrà dire che sono -come si dice qui in Toscana- un tipo stizzoso, vabbè.
Allora, come molti hanno notato la nostra penisola colonia è al momento un fiorire di 'corsi' di kettlebell, un mare magnum di offerte commerciali al riguardo, con profluvio di 'esperti' ultracertificati da prestigiosi trainer USA. Gran parte della spinta al movimento l'ha data la Virgin Active, la più grande catena di fitness center d'italy e la più all'avanguardia. Tramite loro i KB sono entrati nel mainstream e quindi ora son di moda.
Ebbene, figli miei, è tutta colpa mia.
Essì cari, perché prima di tanti certificati esperti, ma MOLTI anni prima, il sottoscritto -che a differenza degli espertoni di periferia è bilingue in inglese e parla 3 o 4 altri idiomi- aveva già individuato questa novità nell'allenamento dei lottatori americani di grappling e MMA. L'unica persona che io conosca che aveva SENTITO NOMINARE i KB prima di me è un famoso istruttore 5 stars di Milano, ma ancora non aveva seguito nessun corso all'epoca.
Ora, dovete sapere che la Virgin Italia ha individuato nella sede di Firenze la punta di diamante della sperimentazione aziendale, il laboratorio creativo dell'allenamento funzionale made in paisà. Non molti (eufemismo) però sanno che i KB alla Virgin li ha portati fisicamente un mio amico, il bravo maestro di Kung Fu e trainer Fabio Tarolli su MIA segnalazione. Prima che io gliene parlassi e lui si movesse a interesse, NESSUNO li aveva mai sentiti nominare colà, figuriamoci usati.
Insomma, sono stato un antesignano, venni parecchio prima della moda che nel suo dipanarsi ha portato alla luce un BOTTO di superespertoni megagalattici. Voi mi direte: ma a noi che cavolo ci frega? Niente, lo capisco. Solo che gradivo si sapesse un po' in giro sta cosetta, ecco tutto.

1 commento:

Silvano ha detto...

quindi in pratica mi devi dire grazie ,perchè al seminario di istruzione a Virgin Firenze tenevamo istruzione il sottoscritto e Giuseppe Orizzonte....
Ciao Marione!
:-)