sabato, marzo 06, 2010


ANDANDO AL CORE DELLE COSE



Manca una 'U', dite?

No, solo un giochino di parole scemino.

CORE, lo sapete, cioè il cuore, il nucleo centrale, è la parte mediana del corpo, la 'powerhouse' generatrice di cavalli-vapore, ed è il suo sviluppo tridimensionale [forza-resistenza-elasticità] che soprattutto diversifica il cd. allenamento funzionale da un classico bodybuilding natural.

Io del funzionale su questo palcoscenico telematico ne parlo ogni 3X2, ed è giusto che lo faccia, visto che da quando mi ci sono flippato ho ottenuto notevoli risultati in termini di abilità lottatoria e..salute.

Kettlebells, alzate olimpiche, ma anche tutti i set su pedane d'equilibrio e attrezzi grezzoni vari (fitball, gomme da camion, mazze, tubi con l'acqua etc etc.) hanno infatti in comune il voler sviluppare innanzitutto la centrale energetica del corpo umano e solo di conseguenza il resto.

Per esperienza ventennale vi confermo che i normali profani palestricoli si buttano soprattutto su pettorali e bicipiti, su muscoli dell'ego insomma, ma non hanno quasi mai né forza reale né soprattutto destrezza. Usano maldestri i pesi per emulare alla bell'e meglio le foto mezzobusto dei modelli finocchi della moda, immagini siliconate immobili e inutili.

Il nostro ideale estetico da combattenti/lottatori invece è quello della statuaria grecormana, fisici perfetti ma dinamici stile grosso felino selvatico, con petto normale sì ma gambe titaniche, collo da toro, avambracci da Popeye e soprattutto un core spaventosamente sviluppato (e definito..). Il petto e i bicipiti ci vogliono pure, ma incastrati su muscolatura funzionale iperforte e apparato cardiopolmonare da locomotiva, che vogliamo puntare ad assomigliare ai Bronzi di Riace e certo non ai leziosi fotobuffoni gay di Dolce&Gabbana!


Ricordandovi ancora l'assoluta necessità di finire ogni santissimo allenamento con un pignolo stretching di qualità (andate a lezione di Asthanga o Bikram yoga e imparate) tramite il quale rettificare la sopravvenuta ipertensione muscolare in particolare di: ischio crurali - bassa schiena - glutei - flessori dell'anca e dintorni, prima però c'è da svillupare il benedetto motore. Ho postato credo dozzine di video dai quali partire, ve ne aggiungo un'altro:




1 commento:

Penninus ha detto...

Grazie Mario, era proprio quello che cercavo!

Ora sotto di core!