mercoledì, ottobre 27, 2010


BREVIARIO DELLE MMA o
DEL COMBATTIMENTO


Ogni tanto faccio anche dei post divulgativi al massimo, intesi cioè a fornire argomento di riflessione e discussione agli utenti meno scafati.

***

Le Mixed Martial Arts sono nate in antico per mettere a confronto i vari stili in un combattimento quasi senza regole e scoprire così cosa funziona davvero. Ciò è stato reso possibile dall'incontrarsi sul suolo americano di tutte le arti e dei dollari in palio.

Le odierne arti marziali miste cioè sono l'evoluzione dell'esperimento servito a valutare le affermazioni in campo marziale. "Con questo tecnica di Kung Fu si uccidono gli uomini..no no, è meglio il Karate per i suoi calci!" etc etc. I vari sistemi sono stati messi a confronto e senza qualche sorpresa c'è stato il "cappotto" a cui sono state sottoposte le temute arti estremo-orientali. Le discipline occidentali della Lotta e della Boxe hanno davvero tenuto banco, e insieme al Brazilian Jiu-Jitsu e la Muay Thai (quest'ultime arti di origine orientale ma di struttura e metodi di tipo occidentale) stabilito in poco tempo lo standard unico.

Anni di sperimentazione, decine di migliaia di match, hanno dimostrato senza più dubbi che solo le arti FUNZIONALI, cioè quelle sperimentate in palestra e in gara contro avversari non collaborativi ed esperti hanno una qualche validità in combattimento, mentre le arti tradizionaloidi o scenografiche non ne hanno nessuna, nonostante le loro enormi e a volte incredibili pretese. A distanza di 17 anni dall'UFC 1 si può dire che la logica l'ha avuta vinta sui racconti favolistici e le sparate alla Wanna Marchi: se vuoi imparare a combattere allora lo devi fare sul serio, stop.

Allo stato attuale le MMA hanno preso vita propria e sono diventate ANCHE uno sport a sé, perdendo la caratteristica di torneo interstile per diventare intra-stile. Tutto ciò è naturale: quel che non si evolve si irrigidisce e muore, si estingue piano piano. Su questo blog ho spiegato ampiamente la relazione bi-univoca esistente ora e sempre tra le MMA e le sue radici, le 4 Arti Magiche ma anche stili paralleli e similari (vedi Judo, Savate etc.), rileggete in archivio.

Per chi non le avesse mai viste eccetto che su youtube, spiegherò brevemente che cosa si faccia in concreto nel training di MMA.

Le MMA moderne ricollegano l'allenamento specialistico delle singole 4AM con metodiche specializzate. Oltre allo studio di tecniche classiche di lotta in piedi, calci e pugni eccetera, si necessitano insomma alcune forme di allenamento che solo nelle MMA sono necessarie e non sono previste nelle modalità.

Al volissimo ricordo in che modo si concatenano le modalità, le arti specialistiche cioè:

1) Boxe: tecniche di pugno
2) Muay Thai: ginocchiate, gomitate e calci
3) Lotta Olimpica: atterramenti
4) Jiu-Jitsu stile brasiliano: combattimento al suolo

Elenchiamo le principali metodiche uniche alle MMA:

1.Shooting: atterrare uno striker che usa solo pugni o anche calci
2.Wall wrestling: la lotta a parete, portare giù l'avversario che si appoggia (causa gabbia)
3.Ground'n'pound: colpi su avversario a terra che difende soltanto o finalizza di leve e strangolamenti
4.Dirty Boxing: colpire con i guantini indosso, tenendo l'avversario in presa in piedi per la testa, le braccia etc.
5. Stomping: calciare l'avversario a terra

Il tutto condito con una preparazione fisica mega, visto che si parla di svariati round da ben 5 minutazzi!

***

Prego i lettori assidui di considerare questo post nient'altro che un bignamino, mentre ai novizi potrà servire come veloce approccio alla materia.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si ma contro più persone meglio il WT od ancora meglio il Krav Maga.
Il mio maestro ci distrugge anche 3 o 4 contro 1.

Antonello

Anonimo ha detto...

no meglio il taekwondo!!
j

Anonimo ha detto...

io conosco un'arte marziale migliore di tutte le vostre messe insieme ma è talmente pericolosa che non posso nemmeno rivelarne il nome.