martedì, marzo 21, 2006

LOTTARE E' INDISPENSABILE



La Lotta è da millenni l'arte che concettualmente viene assimilata al combattere. Lo stesso termine che identifica le performances sportive di base, Atletica, in Greco significa : ciò che è della Lotta (Athlon).
Ogni combattente che seriamente sia interessato alla completezza, deve studiare gli stili di grappling, e cioè sia le arti/sport che insegnano a proiettare l'avversario sia quelle che formano il combattente per quanto riguarda le finalizzazioni (leve e strangolamenti).
L'esercizio del lottare è inserito nel DNA umano -basta osservare due bimbi che giocano o litigano- e sviluppa delle qualità fisiche e caratteriali con velocità e intensità senza pari nel novero delle AM. Inoltre la Lotta (sui generis) è la disciplina che insegna come evitare le situazioni più disastrose nel combattimento, quelle dove l'avversario ci domina con il suo peso/posizione dominante e quindi rappresenta un obbligo per qualsiasi serio ricercatore, anche per quelli più ideologicamente legati alle percussioni.
Il guerriero di ogni epoca era addestrato contemporaneamente nelle percussioni e nella Lotta, e questo schema conserva tutta la sua attualità (dimostrata dalle MMA), perciò non aggiungerò nessun altro commento.

Nessun commento: