martedì, maggio 16, 2006


LE TECNICHE DAVVERO PIU' USATE NEL VALE TUDO

Il diffondersi del vale tudo (free fight) ha riportato le arti da combattimento alla realtà, reintroducendo l'elemento del confronto che snebbia la vista e ammazza tanti falsi miti.
Come è molte volte stato detto, il moderno vale tudo sport, cioè l'evoluzione del duello o sfida tra stili, è oramai ritornato a quelle stesse 4 arti o modalità che nient'affatto per caso componevano lungo i millenni il greco-romano Pankration, a riprova che l'anatomia umana è quella e che tante favole esistono e prosperano sino a che non si va a vedere il bluff.

Riconosciuto ovvio che l'uomo può percuotere o afferrare, queste due super-modalità concettuali vengono poi a dividersi nelle 4 arti effettive oggi disponibili quali massima espressione modale:
1- percussioni con gli arti superiori; Pugilato
2-” “inferiori, Muay Thai Kickboxing
3-lotta in piedi; Lotta Olimpica
4-lotta al suolo; Brazilian Jiu-Jitsu
Variazioni minori possono anche avvenire, laddove ad esempio si sostituisca un arte con una molto simile, ma il contesto in fondo è quello.

Come detto, dal punto di vista del valetudista tutte le suddette arti singolarmente sono da considerarsi modalità, cioè componenti essenziali della sua arte e quindi da allenarsi una per una con gli specialisti (puristi) di questi sport. A questo l'atleta di VT associerà poi quegli allenamenti dedicati che fanno da ponte tra le singole discipline, e che del vale tudo sono il trademark, tipo lottare contro chi boxa e difendersi con la lotta al suolo contro chi percuote.

Darò ora una breve – quindi necessariamente incompleta- carrellata delle 'tecniche' delle singole modalità che si ritrovano davvero in ogni incontro senza (troppe) regole.

a- dal Pugilato:
1 diretti
2 ganci
3 montanti

b – dalla M.Thai:
4 calci frontali con gamba avanzata
5 calci circolari
6 ginocchiate ascendenti con doppia presa alla nuca

c- dalla Lotta:
7 ancate
8 cinturazioni
9 prese in tuffo alle gambe

d – dal BJJ:
10 posizionamento e lavoro di guardia (offensivo e difensivo)
11 attacchi (finalizzazioni) da posizione dominante
12 attacchi " " dalla guardia

E' chiaro che resta moOOolto da aggiungere, ma direi che la panoramica è abbastanza esauriente.

Nessun commento: