venerdì, agosto 29, 2008


TERRE DI VERI UOMINI
ORO NELLE STEPPE:
TUVSHINBAYAN DOMINA nei
+100 KG NEL JUDO A PECHINO
Mentre la eco dei trionfi olimpici dei nostri beniamini si è già spenta e tutti i ridicoli massmedia italioti cianciano solo di calcio, in altri posti le cose sono diverse.
La Mongolia è una terra poverissima, senza nulla di nulla; schiacciata tra la Russia e la Cina ha solo 3 milioni di abitanti sepolti nel mare di erba.
La Mongolia però è terra di lottatori, e la loro forma di folkstyle è lo sport nazionale. Mi ricordo le risate che si faceva un intellettuale locale allo stupore del suo interlocutore yankee, stupito che anche la gente da scrivania in quel paese asiatico sapesse lottare!
Un supercampione erede di Gengis Khan prende l'alloro, schiacciando anche il titolare arrogantello, Suzuki.
Ebbene, un lottatore tradizionale trasformato Judoka ha dato a questa semisconociuta nazione il primo Oro della sua storia. Guardate che razza di festeggiamenti vengono attribuiti giustamente all'eroe nazionale, e piangete con me facendo il paragone con la colonia italy:
Due considerazioni al volo.
La prima è che questo incredibile risultato sia da monito a quei rinunciatari che dicono " In Italia non ci sono le struttuture esparring-partner per vincere nelle MMA". Noi ricchi e con 60 milioni di abitanti, noi che produciamo Cammarelle, Minguzzi, Quintavalle etc non potremmo creare dei combattenti completi, secondo certi..mongoli.
La seconda (polemico anche qui) è che quel gigante ha vinto un Olimpiade nel Judo a tutto spiano di attacchi alle gambe in puro stile Libera.
Se c'è la volontà..

martedì, agosto 26, 2008


LUNEDI' 1 SETTEMBRE
SI RICOMINCIA COL BJJ !
Confermato confermatissimo:
lunedì alla DOYUKAI si rirotola, dalle 20.30.
Sarà un anno importante questo per il Team, con ben TRE corsi satellite tenuti da nostri insegnanti fuori Firenze (2 istruttori e 1 gruppo di studio).
In arrivo molte novità, la primissima è il tri-settimanale in accademia centrale già da subito, mentre altre ben più succose non appena la palestra si riempie un po'. In previsione a pieno regime un totale di DODICI ore a settimana di allenamento tutto compreso..
Come sempre un caloroso invito ai nostri fratelli di IC o a semplici curiosi del blog a venirci a trovare in allegria.

lunedì, agosto 25, 2008


OLIMPIADI:
IL SANGUE NON E' ACQUA
Su richiesta di un mio amico lottatore che lascerò anonimo (per quanto famoso), mi accingo a commentare i risultati dei combattenti italici a Pechino.
Come han fatto notare pure i massmedia italioti, lo sport italiano raccatta le medaglie solo negli sport duri&puri, mentre i viziati di Calcio, Tennis e altri giochi stupidi pigliano solo di bischero, ancora una volta. Su tutte le testate si è dovuto ascrivere il merito ai soli combattenti, appunto, a un manipolo di arditi che sconfiggono il sistema-Italia prima ancora degli avversari. Soli contro un paese che li spernacchia e lascia languire nella miseria, pochi temerari ogni 4 anni impediscono strenui la finale scivolata nel cesso della colonia italy.
Potrei raccontare di Cammarelle, il più forte pugile amatoriale italiano di tutti tempi, di Minguzzi che esegue una impresa lottatoria senza precedenti, e giù fino ai tiratori, arcieri schermidori e tutti gli altri esecutori di sport marziali nel midollo.Infatti si ''GIOCA a calcio o badminton, NON a Lotta o Judo o Sciabola etc!
Quello che invece sulla carta inchiostrata da culo non avete certo trovato è la conclusione di questo discorso: come mai un paese imbelle, svirilizzato e devastato dalle Potenze vincitrici, ridotto a letamaio calcistico per scelta operativa precisa, vince solo e soltanto medaglie marziali? Perché il nostro retaggio di Signori del Mondo, di popolo dominatore e guerriero per eccellenza non è ancora del tutto scomparso, perché nel nostro DNA si agitano forze luminose di Lotta e di Vittoria.
So a cosa pensi, tu che leggi.
Dentro di te dici: ecco, il solito Mario, ampolloso e retorico, alla costante caccia di luoghi comuni veterofascio e antimoderni.
Però rifletti e ti viene difficile capire come la Federazione Italiana Pugilato, "forte" dei suoi 4000 iscritti possa umiliare paesi dove quattromila pugili ce li hanno in una media città.
Nel profondo ti viene un senso di stupore,quando pensi a Minguzzi che da solo si erge contro i 2 MILIONI di tesserati russi, o la Quintavalle magica contro nazioni dove i judoka sono infinite miriadi e coccolati quali santi.
Per quanto scotti, la verità è quella che ti ho detto io, fidati amico.
Sapessi poi quanto il nostro destino nazionale sia affidato al genuino sforzo di questi ragazzi puri di cuore non sorrideresti del vecchio Mariaccio, credimi..

sabato, agosto 23, 2008

IL SAMBO ALLA RAI TV

Incredibile dictu, la squallida RAI che fa un pezzo sul SAMBO!

Un bel videino pescato su fightordie.it , con tanto di Lamberto Raffi a spiegare la demo. L' ex medaglia di bronzo ai mondiali - quello annientato da Fede a Ostia- manco fa finta e descrive direttamente le tecniche con la nomenclatura del Judo, fighissimo!

http://www.filsambo.it/news.php

La cosa veramente ma davvero interessante del video (la tecnica dei ragazzi invece appare a dir poco dimenticabile..) è la conferma che in Santa Madre Russia il SAMBO è materia obbligatoria a scuola, e che lo stato protegge i lottatori con programmi speciali, colleges dedicati etc. E' così che vanno le cose, là dove gli Uomini comandano e non i degenerati.


lunedì, agosto 18, 2008


CORE
No gente, non sto per cominciare una storiella strappalacrime o un trattato anatomico sul muscolo cardiaco, e neppure vi voglio cantare Er Core de Roma..
Voglio invece concentrare la vostra attenzione sul CENTRO del corpo, la zona della muscolatura profonda in zona addominale e spinale, quello che in inglese si pronuncia appunto: còre.
Ogni volta che vediamo un grande felino o qualche ben raro umano ultracoordinato e allenato, individuiamo in lui una forza scivolosa e spiraliforme, una coordinazione e una potenza vibrante che è ben diversa anche a prima vista dalla stazza rigida e scoordinata del culturista pompatone. L'idea che il nostro subconscio grezzamente percepisce la piglia dalla espressione che gli dà il core. Coordinazione, forza efficace e mille altre qualità non si trovano nei bicipiti alla Rambo ma in un centro del corpo in superforma, vorticoso e plastico come un mare in tempesta.
Tra i recenti video ne ho sempre postati di indirizzati appunto a una forza efficente, a un tipo di prestazione utile in combattimento, a una metodica dell'allenamento semplice e concreta. Ve ne propongo altri molto carini, buon Tubo.

sabato, agosto 09, 2008

HULK vs RICKSON GRACIE

Noi jiujitsu-maniaci si rischierebbe di dare il Gracie vincente anche contro un mostro verde di mezza tonnellata, lo so. Per noi Rickson è l'incarnazione del BJJ, una mezza divinità insomma.

Eppure nel recente film c'è davvero sta cosa, guardate!

http://www.youtube.com/watch?v=Y2-yqYskVuA&feature=related

Scherzi a parte, a quasi 50 anni Rick fa paura da come sta in forma, PAURA !


lunedì, agosto 04, 2008


MATTEO & MARIO.
LA VERA STORIA
Siccome questo blog è un po' la mia finestra sul mondo, faccio prima a dire le cose qui -ufficialmente- invece del solito mezzo del passaparola con gli amici.
Matteo Minonzio lo conoscete tutti, è il famoso peso massimo bolognese amico mio che tira nelle MMA. Matt "White Guy"è stato un forte campione di Muay Thai e, dopo una riconversione alla ricerca del massimo contatto possibile, si è volto allo SdC più in crescita al mondo.
Una cosa che poca gente sa, è che -al di là di esperienze miste ma poco regolari precedenti- sono stato IO a convincere Matt del BJJ 'classico'.
All'epoca Matt era allenato dal mio super mitico amico
Stefano"Raspa"Raspadori, vicecampione mondiale di GR e incredibile tempra di lottatore felsineo 47enne. Tenni delle lezioni per gli amici bolognesi e così strinsi amicizia con Matteone. Da quel dì lo alleno di BJJ con una certa frequenza, mettendogli a disposizione le risorse del Team.
Fui sempre io, di mia inziativa, ad invitare Matt a conoscere Federico Tisi e l'IC. Fino a quel momento Federico non ne voleva nemmeno sentire parlare di Minonzio, travisato com'era dalle solite chiacchiere malevole delle comari marziali di turno. Forzando le cose li misi io in contatto e i due Uomini si compresero, chiaramente.
Matteo è un ronin, è autogestito, e non si può dire che abbia un coach UNICO. E' vero cmq che ha potuto saggiare le doti cristalline del Tisao e della sua tribù, e che con suo grande guadagno va il più possibile a Roma.
Ciò detto, e senza aver preventivato questa mia uscita col Matteone, credo di poter chiarire chi sia il suo primo coach di BJJ - me medesimo- e quale la base principale (cadenza settimanale) dei suoi allenamenti di BJJ: Team Centurion.

domenica, agosto 03, 2008


ALLENAMENTI SENZA TEMPO
La ricerca della forza funzionale ci riporta sempre più indietro nel passato, a sistemi davvero ottimi che il consumismo sportivo ha fatto dimenticare.
Anticamente le palestre "antisudore" piene di minchioni mezzofinocchi, con la tutina firmata e la manina fresca di manicure NON esistevano; erano noti invece i sistemi per tirare fuori l'Uomo dalla massa, per renderci migliori.
Dopo i kettlebell (eccezionali e obbligatori) vi propongo altra robetta interessantissima, come il mazzuolare copertoni da camion!
L'idea è creare vero fitness marziale usando oggetti semplici, poco costosi e che creano una potenza/resistenza/velocità prettamente adatte ai nostri amati SdC, BJJ/grappling in particolare.
Considerate anche questi video come sempre, cioè uno spunto, una via a cominciare a esplorare il mare magnum che sta lì fuori.
Presto altre "novità". Intanto via alle danze:

venerdì, agosto 01, 2008


IL CHI KUNG e LE ARTI ENERGETICHE
Come da mio stile vado con una premessa, o disclaimer.NON STO PER DIRE CHE IL CHI KUNG E' PER FORZA UNA CAVOLATA E TANTOMENO CHE L'ALLENAMENTO MUSCOLARE NON SIA DA INTEGRARE CON QUELLO ENERGETICO.
Io per primo eseguo oramai da VENTI ANNI svariati esercizi cd. "interni", frutto di una mia sintesi personale tra svariati sistemi di 4 continenti che ho avuto modi do APPROFONDIRE. Dunque non sentirete MAI da me criticare in senSo assoluto la meditazione, esercizi di respirazione e cose simili, anzi. Ciò detto andiamo avanti.
Ribadisco i concetti da me spiegati altre volte. Chi vi svaluta il "fisico" per lo "spirituale" o è un pazzo o uno in malafede. Il chi kung mal fatto ha ucciso molta gente (quoto un vero esperto internazionale qui) e ne ha fatta ammalare a bizzeffe. Un vero praticante deve avere un approccio olistico, e soprattutto guardarsi da pericolosi individui che in questo ambiente usano il loro ascendente per depredare poveri illusi e sgargarozzarsi la di loro 'energia' (soldi e sesso etc etc).
Il Chi Kung, scritto anche Qi Kong letteralmente vuol dire esercizio per il chi, cioè energia. Il concetto di chi è troppo intriso nella cultura estremo rientale (in jap KI) per definire questa branca di pratiche in poche parole. Fatto sta che questo studio dell'energia nella cultura sinica si applica un po'a tutto, e quando in dettaglio è applicato alle correnti che scorrono nel corpo si definisce chi kung.
Del chi kung esistono 3 branche principali:
-chu kung medico
-chi kung marziale
-chi kung meditativo
Nella infinita miriade di sottoscuole che utilizzano pratiche di ogni sorta, contaminate da magia cerimoniale, riti taoisti, dietetica ed erboristica etc non c'è un filo comune a tutti. Spesso il centro della pratica è il controllo del respiro e le visualizzazioni, ma dipende, c'è davvero di tutto.
Il problema principale col CK è che è una pratica molto inquinata (per non dire sopraffatta) da esiziali FORZE AHRIMANICHE (anti-umane) le quali hanno trasformato l'inziale impulso solare dato dal Signore Bodidharma fino a invertirne il senso. Oggigiorno il 99% del CK ha per scopo "poteri" o siddhi da conquistare, e la famosa "immortalità" affermata da qualcuno. Sapessero cosa succede davvero a chi fa certe cose dopo la morte (lo spiega molto bene il M° Rudolf Steiner) si cagherebbero nelle mutande!
Come disse un VERO M° taoista di mia conoscenza, la ricerca dei poteri psico-energetici è PEGGIO per il karma che di omicidi etc., visto che questi ultimi possono essere superati nella prossima reicarnazione mentre "the greed for powers gets attached to the soul even forever!". Quindi occhio gente, quando c'è qualcuno che promette poteri etc la miglior cosa è regalargli un bel calcio circolare in testa a 300 km/H..!
Il chi kung in realtà, come ho detto, al di là della fantastoria taoistico-nazionalista, nasce al da lui fondato (ri-fondato in effetti) Monastero di Shaolin per merito del Signore Bodidharma nel VI sec d.C., patriarca del Buddismo Cinese (C'han) e vero essere realizzato. In sintesi egli cercò di rettificare alcune cose e RIMETTERE FISICAMENTE IN FORMA i monacuzzi cinesi che, trascurando il corpo in favore dello "spirito", avevano finito per deperire e diventare incapaci di praticare bene la meditazione.
Le pratiche insegnate dal Signore erano retaggio della casta Kshatrya (guerriera) di cui lui era originario, come del resto lo stesso Signore Buddha; insomma è roba di arti marziali. Al giorno d'oggi in Italia esistono 3 tipi di scuole di CK.
1- rette da pericolosi incompetenti; fanno ammalare nel peggiore dei casi oppure portano via solo soldini
2-rette da assassini spirituali che chippano la gente e la perdono per sempre
3-rette da monaci o asceti veri (l' 1 per diecimila del totale..)
Il corpo fisico di per sé non nient'altro che un sacco organico, quando lo spirito lo abbandona esso degener immediatamente.
Alcuni rarissimi individui, nati diversi da noi comuni mortali, tipo Buddha o S. Francesco, riescono a scontare tutto il karma nel fisico e ascendono direttamente in vita. Tutti gli altri sono invece tenuti ad allenare e far progredire il loro 'sacco' nell'ottica di progredire a tutti e tre i livelLi: fisico, animico, spirituale.
Sudare è indispensabile, figli. Anche se non si giudica un uomo dagli addominali scolpiti, dal suo fatto di essere moscio e pigro si può altresì capirlo parecchio. Lo studio dell'energia vitale è un cosa serissima, da approfondire certo, ma solo per chi abbia la men che basica devozione al miglioramento di sé. Altrimenti sono solo masturbazioni mentali per fiacchi borghesi alla ricerca di "poteri" da acquistare in comodi ma costosissimi ritiri alla corte di santoni-furboni.