venerdì, agosto 01, 2008


IL CHI KUNG e LE ARTI ENERGETICHE
Come da mio stile vado con una premessa, o disclaimer.NON STO PER DIRE CHE IL CHI KUNG E' PER FORZA UNA CAVOLATA E TANTOMENO CHE L'ALLENAMENTO MUSCOLARE NON SIA DA INTEGRARE CON QUELLO ENERGETICO.
Io per primo eseguo oramai da VENTI ANNI svariati esercizi cd. "interni", frutto di una mia sintesi personale tra svariati sistemi di 4 continenti che ho avuto modi do APPROFONDIRE. Dunque non sentirete MAI da me criticare in senSo assoluto la meditazione, esercizi di respirazione e cose simili, anzi. Ciò detto andiamo avanti.
Ribadisco i concetti da me spiegati altre volte. Chi vi svaluta il "fisico" per lo "spirituale" o è un pazzo o uno in malafede. Il chi kung mal fatto ha ucciso molta gente (quoto un vero esperto internazionale qui) e ne ha fatta ammalare a bizzeffe. Un vero praticante deve avere un approccio olistico, e soprattutto guardarsi da pericolosi individui che in questo ambiente usano il loro ascendente per depredare poveri illusi e sgargarozzarsi la di loro 'energia' (soldi e sesso etc etc).
Il Chi Kung, scritto anche Qi Kong letteralmente vuol dire esercizio per il chi, cioè energia. Il concetto di chi è troppo intriso nella cultura estremo rientale (in jap KI) per definire questa branca di pratiche in poche parole. Fatto sta che questo studio dell'energia nella cultura sinica si applica un po'a tutto, e quando in dettaglio è applicato alle correnti che scorrono nel corpo si definisce chi kung.
Del chi kung esistono 3 branche principali:
-chu kung medico
-chi kung marziale
-chi kung meditativo
Nella infinita miriade di sottoscuole che utilizzano pratiche di ogni sorta, contaminate da magia cerimoniale, riti taoisti, dietetica ed erboristica etc non c'è un filo comune a tutti. Spesso il centro della pratica è il controllo del respiro e le visualizzazioni, ma dipende, c'è davvero di tutto.
Il problema principale col CK è che è una pratica molto inquinata (per non dire sopraffatta) da esiziali FORZE AHRIMANICHE (anti-umane) le quali hanno trasformato l'inziale impulso solare dato dal Signore Bodidharma fino a invertirne il senso. Oggigiorno il 99% del CK ha per scopo "poteri" o siddhi da conquistare, e la famosa "immortalità" affermata da qualcuno. Sapessero cosa succede davvero a chi fa certe cose dopo la morte (lo spiega molto bene il M° Rudolf Steiner) si cagherebbero nelle mutande!
Come disse un VERO M° taoista di mia conoscenza, la ricerca dei poteri psico-energetici è PEGGIO per il karma che di omicidi etc., visto che questi ultimi possono essere superati nella prossima reicarnazione mentre "the greed for powers gets attached to the soul even forever!". Quindi occhio gente, quando c'è qualcuno che promette poteri etc la miglior cosa è regalargli un bel calcio circolare in testa a 300 km/H..!
Il chi kung in realtà, come ho detto, al di là della fantastoria taoistico-nazionalista, nasce al da lui fondato (ri-fondato in effetti) Monastero di Shaolin per merito del Signore Bodidharma nel VI sec d.C., patriarca del Buddismo Cinese (C'han) e vero essere realizzato. In sintesi egli cercò di rettificare alcune cose e RIMETTERE FISICAMENTE IN FORMA i monacuzzi cinesi che, trascurando il corpo in favore dello "spirito", avevano finito per deperire e diventare incapaci di praticare bene la meditazione.
Le pratiche insegnate dal Signore erano retaggio della casta Kshatrya (guerriera) di cui lui era originario, come del resto lo stesso Signore Buddha; insomma è roba di arti marziali. Al giorno d'oggi in Italia esistono 3 tipi di scuole di CK.
1- rette da pericolosi incompetenti; fanno ammalare nel peggiore dei casi oppure portano via solo soldini
2-rette da assassini spirituali che chippano la gente e la perdono per sempre
3-rette da monaci o asceti veri (l' 1 per diecimila del totale..)
Il corpo fisico di per sé non nient'altro che un sacco organico, quando lo spirito lo abbandona esso degener immediatamente.
Alcuni rarissimi individui, nati diversi da noi comuni mortali, tipo Buddha o S. Francesco, riescono a scontare tutto il karma nel fisico e ascendono direttamente in vita. Tutti gli altri sono invece tenuti ad allenare e far progredire il loro 'sacco' nell'ottica di progredire a tutti e tre i livelLi: fisico, animico, spirituale.
Sudare è indispensabile, figli. Anche se non si giudica un uomo dagli addominali scolpiti, dal suo fatto di essere moscio e pigro si può altresì capirlo parecchio. Lo studio dell'energia vitale è un cosa serissima, da approfondire certo, ma solo per chi abbia la men che basica devozione al miglioramento di sé. Altrimenti sono solo masturbazioni mentali per fiacchi borghesi alla ricerca di "poteri" da acquistare in comodi ma costosissimi ritiri alla corte di santoni-furboni.

Nessun commento: