lunedì, agosto 18, 2008


CORE
No gente, non sto per cominciare una storiella strappalacrime o un trattato anatomico sul muscolo cardiaco, e neppure vi voglio cantare Er Core de Roma..
Voglio invece concentrare la vostra attenzione sul CENTRO del corpo, la zona della muscolatura profonda in zona addominale e spinale, quello che in inglese si pronuncia appunto: còre.
Ogni volta che vediamo un grande felino o qualche ben raro umano ultracoordinato e allenato, individuiamo in lui una forza scivolosa e spiraliforme, una coordinazione e una potenza vibrante che è ben diversa anche a prima vista dalla stazza rigida e scoordinata del culturista pompatone. L'idea che il nostro subconscio grezzamente percepisce la piglia dalla espressione che gli dà il core. Coordinazione, forza efficace e mille altre qualità non si trovano nei bicipiti alla Rambo ma in un centro del corpo in superforma, vorticoso e plastico come un mare in tempesta.
Tra i recenti video ne ho sempre postati di indirizzati appunto a una forza efficente, a un tipo di prestazione utile in combattimento, a una metodica dell'allenamento semplice e concreta. Ve ne propongo altri molto carini, buon Tubo.

Nessun commento: