martedì, settembre 30, 2008


OGNI TANTO USALO:
A MORTE IL CALCIO
Lo dico e lo ripeto: il gioco del Calcio fa male al mondo e alla colonietta italy in particolare. E' necessario disintossicarsi da questo morbo, espungerlo dalle vene della nazione e liberarcene per sempre.
Per lavoro ho avuto la sventura di sorvegliare il battesimo del pargolo di un calciatore slavo che gioca nella squadra della mia città, e ho dovuto assistere allo squallido spettacolo di un branco di zingari zozzoni amici suoi scatarrare nei giardini, ubriacarsi con bottiglie di Sassicaia e frantumare i coglioni di noi poveri operatori fino alle 5 del mattino. Per un BATTESIMO, Dèi miei!
Il lurido gitano, gradasso e unto come un suino, è arrivato in Bentley e ha graziosamente offerto un party da tipo 50.000 eurini a una massa di ripugnanti sudicioni alcolizzati.
Pensavo triste che mentre lui regalava un Cayenne Turbo alla moglie trojazza, migliaia di MONGOLOIDI che faticano a sbarcare il lunario, che crepano nella disoccupazione o nelle pensioni minime ma che al contempo si svenano incensando il pallonaro di turno.
Avreste dovuto vederlo il nanenrottolo balcanico, con le sue spalle a gruccia, il muso da sicario e la sregolata allegria di chi lo sta mettendo nel culo a tanti poveracci. Un non-atleta analfabeta scorrazza in fuori serie mentre loro, poveri cazzoni, gli tributano onori degni di un Eroe!
Aboliamo il Calcio, o perlomeno vietiamolo per tipo 10 anni, è indispensabile.

domenica, settembre 28, 2008


BUON COMPLEANNO
FEDOR MAXIMUS
I miei più sentiti auguri per questo 28 Settembre al più grande di sempre, Fedor Vladimirovich Emelianenko, classe 1976.
Considerando che i campioni di SdC sono gli atleti per eccellenza (Athlon in greco vuol dire Lotta per l'appunto) e che le MMA sono l'eccellenza dei suddetti sport del confronto virile, la loro prova finale, si può tranquillamente dire che il Re Fedor non solo è il più grande del mondo ma lo è anche di tutti i tempi.
L'uomo che non ha mai perso un round - e non mi venite a scoreggiare intorno con il ridicolo verdetto di sconfitta per ferita - nell'epoca di internet in cui per la prima volta si dan battaglia i 5 continenti, è l'Imperatore, il primo senza secondi.
"Non ritengo Fedor umano" il commento del 2.02cm. Tim Sylvia dopo essere stato santamente annullato dal Re (1.80cm.) in 40 secondi, e noi ci associamo.
Buon Compleanno o mio Sire, ti ringrazio di esistere.

sabato, settembre 27, 2008


XANDE ENTRA NELLE MMA
E LA REGOLA SI CONFERMA
Il fenomenale carioca, fisicaccio e pluricampione mondiale di BJJ, Alexandre 'Xande' Ribeiro si dà allo sport da combattimento più di moda del pianeta e continua la lista dei vincitori che dall' arte suave transitano nelle Mixed Martial Arts.

I più forti e noti atleti di Jiu-Jitsu degli ultimi anni infatti sono TUTTI a guadagnarsi bei soldoni nelle gabbie: Jacarè, Marcelo Garcia, Demian Maia, Roger Gracie etc; una interminabile sfilza di aggrovigliatori jitsuisticamente specializzati che dettano legge un po' ovunque.

Non so se Xande al SENGOKU sarà bravo o meno, certo è che ci vogliono le fette di prosciutto di Triceratopo sugli occhi per non vedere quanto sia enorme la preponderanza del BJJ rispetto alle altre modalità nel produrre atleti vincenti nell'ottagono. I soliti discorsi invidiosi degli esponenti delle altre arti funzionali non reggono più. Le MMA han dato la paga alla Boxe in termini di quattrini, le carriere amatoriali dei Judoka e simili non le si possono proprio paragonare all'UFC!

Per quanto la Lotta Libera sia un'enorme bacino di atleti coriacei in USA e si avvicini parecchio alle belle statistiche del BJJ, non è proprio così piccolo il divario di vincenti in quello sport rispetto ai campeones (soprattutto brasiliani ma non solo, basti BJ Penn) che in massa dimostrano che il Brazilian Jiu-Jitsu è non solo quell'arte che le MMA le ha create in fondo create, ma anche il primus inter pares tra i pilastri delle MMA.


giovedì, settembre 25, 2008


BLOG, BLOG DELLE VOSTRE BRAME
Miei diletti e affezionati nonché colti lettori, questo è un post di tipo chiarificatore.
Come solo gli "esperti" sanno, questo blogghino nacque all'inizio per reazione alla incapacità dei mezzi internettiani più diffusi di darmi lo spazio che sentivo necessario. Fu uno sfogo, insomma.
Poi la mia ossessione per certi temi e una mia spiccata grafomanìa fecero il resto, il blog attraversò una fase autobiografica per assestarsi definitivamente su quella marzial-sportiva attuale. Ho smesso coi temi di filosofia e storia per il semplice fatto che ho detto tutto quello che credo avessi da dire, a chi interessi basta cercare negli archivi.
Scrivo qui perché mi garba, e soprattutto NON MI FREGA ASSOLUTAMENTE NULLA se qualcuno non apprezza ciò che trova qui. Per fortuna la tenuta del blog è gratisse e inoltre son famoso per la capacità che ho di farmi i casi miei. Come dire: se non ti piace ..pace.
Ciò NON vuol dire che io non tenga in conto i suggerimenti e le critiche (anche feroci sisi), solo che NON scrivo per piacerVi, lo faccio in soliloquio.
A differenza del 99% dei personaggi dell'ambiente marziale italiota, io non ho scheletri nell'armadio. Potete indagare quanto vi pare, non ho mai inchiappettato un insegnante o fregato un allievo, vantato titoli inesistenti o abiurato ai miei principi etici per qualche lira beccata sulla materassina. Io non mi sono mai venduto, indagate pure. Quindi poi valutate se sono persona -simpatico o meno che vi stia- affidabile e credibile oppure no.
Su questa piazza telematica troverete solo e soltanto farina del mio sacco, le scempiaggini che mi passano per la capoccia e per le quali solo io sono responsabile. E' OPERA DI VERITA', la mia verità, soggettivissima ma vera.
Io oramai ho abbastanza esperienza di vita per capire che tutto quello che penso e credo fermamente magari tra 1 anno o chissàquando non lo credrò più. Tu, caro lettore, puoi dire altrettanto? Sai quanto me quanto io so di NON sapere?
Grazie di passare ogni tanto di qui. Se ti trovi bene, amico, io ne sono felice. Se no, fai pure a meno di passare e stammi bene lo stesso.

domenica, settembre 21, 2008


SI MA QUANTE SERIE, QUANTI MINUTI..?
Visto che mi capita in pratica tutti i giorni di ragionare di preparazione fisica, e che non c'è volta che un allievo o semplice passante non mi domandi numeri, risulta inutile che io gli dica "Intanto fatti il culo che i risultati arriveranno!", darò..i numeri.

Darò per scontato che tutti e dico tutti qui si allenino almeno 2/3 volteXsettimana costanti in un serio SdC, e che abbiano il livello fisico minimo di un 70enne ischemico.

Ipotizziamo che si faccia BJJ o altro i gg dispari, lun-mer-ven, con abbondante sparring.

Diciamo che dei restanti 3 gg utili ( il 7° si riposò anche Lui) si può fare buon uso inserendo 1 allenamento tosto di corsa stile-HIIT da me postato qualche gg addietro e 2 misti ginnastica + pesi.

Martedì: corsa HIIT (cyclette solo ed esclusivamente per chi ha seri guai alle ginocchia), 8-10 scatti reali da un minuto intervallati da 2 minuti scioltini.

Giovedì-Sabato: gli Hindu per riscaldamento e Kettlebell per chi ce li ha e li sa usare - sennò pesi comuni- a mazzetta, serie corte (max 5 rep) intese per la forza, con trazioni alla sbarra ed eventualmente altri strumenti Old School simili (elastici, parallele etc.); un allenamento corto, mai più di 45 minuti tirati. In seguito si inseriranno dei circuiti massacranti, ma la forza deve essere in pole position all'inizio.

NB:
non mi stancherò mai di ripetere che qualunque allenamento DEVE essere sempre preceduto da risclaldamento articolare e terminare con addominali+stretching della schiena ! ! !

Allenandosi così 6 volte a settimana e trattandosi bene col cibo la Via della Grandezza è dietro l'angolo.

lunedì, settembre 15, 2008


ROTONDO, SODO E FA GODERE
Mi sono finalmente regalato il KB da 24 kg.
Lo attendevo da una settimana, e mi è arrivato 2 minuti fa, ve lo volevo dire.
Questi cosi panciuti, duri e affabili al tempo stesso, mi danno dipendenza. Ci ho messo 3 mesi ma il 16kg che mi dava così tanto da fare ora diventa secondo in classifica, il Black è tra le mie mani. Ho resistito all'impeto consumistico e mi sono trattenuto, però avevo l'acquolina in bocca.
La vita è fatta di cose solide, si dice. E il kettlebellone da 24 rientra a pieno titolo in classifica.

giovedì, settembre 11, 2008


NEWS BOMBA:
IVAN SERATI FIRMA CON L'UFC
Ivan "Il Terribile" Serati, il gentleman meneghino delle MMA, finalmente vede riconosciute le sue doti e va a rappresentare con Sakara l'Italia nella vera superlega delle mixed martial arts.
Un abbraccione de corazon al mitico Ivan, che ci regali grandi vittorie da par suo.

mercoledì, settembre 10, 2008



MUAY THAI: ARTE O SPORT?
A LEZIONE DA ALDO CHIARI


Voi inde-fessi frequentatori di questo blogghino sapete bene la verità delle MMA, cioè la realtà evidente, statistica e appariscente agli occhi di chiunque:
per quanto riguarda calci, gomitate e lavoro di ginocchia l'arte suprema già esiste e si chiama Muay Thai.

I ring dello sport nazionale siamese hanno prodotto il metodo migliore per quanto riguarda codesta parte del combattimento, diventando quindi modulo indispensabile per tutti gli atleti di MMA. La MT è l'arte suprema per quanto riguarda i metodi di allenamento di calci, gomiti e ginocchia. Dove poi la specializzazione regolamentare thai ha davvero creato un qualcosa di unico è nel lavoro di CLINCH, cioè nel combattimento agganciati inteso a colpire (per le proiezioni invece ovviamente c'è la Lotta Olimpica e in subordine il Judo etc).

In colonia italy anche nel campo della MT i buffoni strabordano, pochi i seri esperti, spesso poco noti. L'unica persona che a mio parere nel nostro paese riesce a coniugare erudizione scientifica seria (è preparatore atletico della Nazionale di Scherma e di vari atleti agonisti di molti sport), preparazione settoriale autentica (vola in Thailandia nei camp da decenni) ed esperienza agonistica intensa (ex campione italiano) è il mio amico Aldo Chiari.

Aldone -detto "Cinghialo" per le sue manine di fata- è un professionista eccezionale, ma sopratutto è una persona perbene, etica, e un vero Maestro di Arti Marziali. Ha solo il difetto di non vendere aria fritta, di prospettare le reali difficoltà del durissimo training thai e di insegnare per due lire, cosa gravissima nella terra dei venditori di fumo a peso d'oro!

La MT di Aldo, che fu tra l'altro un antesignano anche nel BJJ ai tempi di Roberto "Meneghetti" Almeida, è vera arte, con tutte le implicazioni culturali e di DP del caso, ma è anche reale sport moderno proiettato nel futuro e al servizio della gioventù disponibile al sacrificio tosto.

Godetevi un bel video della scuola di Aldone, dove tra l'altro è evidente l'atmosfera cordiale e cameratesca che un vero insegnante qualificato di arti serie -quelle dove si studia la cultura etc ma dove soprattutto si combatte- riesce a creare. Occhio al mataleao!

sabato, settembre 06, 2008


E ORA GAMBE!
Come tutti gli inizi di stagione ci si ritrova sulla materassina vogliosi ma anche spompati. Anche chi come me si è mezzo allenato d'agosto, difetta immancabilmente di fiato.
Quindi, come tutti i settembre arriva insieme alla schiacciata con l'uva il momento di CORRERE. Alzate il sederone gonfiato dai gelati in spiaggia, dalle pizzerie della Sardegna e rinnovellate i polmonazzi asfittici, aria!
Ad di là di chi proprio è fuori forma in assoluto, tipo principianti assoluti che si devono dedicare alla semplice corsa lenta (jogging), per tutti gli altri è l'ora delle ripetute. Ritmo altalenante con variazioni programmate è il segreto per condizionarsi velocemente e in modo finalizzato al combattimento.
La serie-base dovrebbe essere questa:
5 minuti riscaldamento corsa blanda
1 minuto scatto al massimo- seguito da 2 minuti blandi
ripetere 10 volte
5 minuti raffreddamento blandi + addominali e stretching della schiena
Cosa buona e giusta farlo almeno 2 volte a settimana, alternando i giorni alle sedute del proprio sport da combattimento/ arte marziale. A ottobre si andrà come le bombe, ragazzi, forza.

mercoledì, settembre 03, 2008



Quote del giorno:
"Nella misura in cui percepiamo il mondo come qualcosa di sacro, dobbiamo costantemente essere al suo servizio e pulirlo"
Chogyam Trungpa