domenica, settembre 21, 2008


SI MA QUANTE SERIE, QUANTI MINUTI..?
Visto che mi capita in pratica tutti i giorni di ragionare di preparazione fisica, e che non c'è volta che un allievo o semplice passante non mi domandi numeri, risulta inutile che io gli dica "Intanto fatti il culo che i risultati arriveranno!", darò..i numeri.

Darò per scontato che tutti e dico tutti qui si allenino almeno 2/3 volteXsettimana costanti in un serio SdC, e che abbiano il livello fisico minimo di un 70enne ischemico.

Ipotizziamo che si faccia BJJ o altro i gg dispari, lun-mer-ven, con abbondante sparring.

Diciamo che dei restanti 3 gg utili ( il 7° si riposò anche Lui) si può fare buon uso inserendo 1 allenamento tosto di corsa stile-HIIT da me postato qualche gg addietro e 2 misti ginnastica + pesi.

Martedì: corsa HIIT (cyclette solo ed esclusivamente per chi ha seri guai alle ginocchia), 8-10 scatti reali da un minuto intervallati da 2 minuti scioltini.

Giovedì-Sabato: gli Hindu per riscaldamento e Kettlebell per chi ce li ha e li sa usare - sennò pesi comuni- a mazzetta, serie corte (max 5 rep) intese per la forza, con trazioni alla sbarra ed eventualmente altri strumenti Old School simili (elastici, parallele etc.); un allenamento corto, mai più di 45 minuti tirati. In seguito si inseriranno dei circuiti massacranti, ma la forza deve essere in pole position all'inizio.

NB:
non mi stancherò mai di ripetere che qualunque allenamento DEVE essere sempre preceduto da risclaldamento articolare e terminare con addominali+stretching della schiena ! ! !

Allenandosi così 6 volte a settimana e trattandosi bene col cibo la Via della Grandezza è dietro l'angolo.

Nessun commento: