mercoledì, settembre 10, 2008



MUAY THAI: ARTE O SPORT?
A LEZIONE DA ALDO CHIARI


Voi inde-fessi frequentatori di questo blogghino sapete bene la verità delle MMA, cioè la realtà evidente, statistica e appariscente agli occhi di chiunque:
per quanto riguarda calci, gomitate e lavoro di ginocchia l'arte suprema già esiste e si chiama Muay Thai.

I ring dello sport nazionale siamese hanno prodotto il metodo migliore per quanto riguarda codesta parte del combattimento, diventando quindi modulo indispensabile per tutti gli atleti di MMA. La MT è l'arte suprema per quanto riguarda i metodi di allenamento di calci, gomiti e ginocchia. Dove poi la specializzazione regolamentare thai ha davvero creato un qualcosa di unico è nel lavoro di CLINCH, cioè nel combattimento agganciati inteso a colpire (per le proiezioni invece ovviamente c'è la Lotta Olimpica e in subordine il Judo etc).

In colonia italy anche nel campo della MT i buffoni strabordano, pochi i seri esperti, spesso poco noti. L'unica persona che a mio parere nel nostro paese riesce a coniugare erudizione scientifica seria (è preparatore atletico della Nazionale di Scherma e di vari atleti agonisti di molti sport), preparazione settoriale autentica (vola in Thailandia nei camp da decenni) ed esperienza agonistica intensa (ex campione italiano) è il mio amico Aldo Chiari.

Aldone -detto "Cinghialo" per le sue manine di fata- è un professionista eccezionale, ma sopratutto è una persona perbene, etica, e un vero Maestro di Arti Marziali. Ha solo il difetto di non vendere aria fritta, di prospettare le reali difficoltà del durissimo training thai e di insegnare per due lire, cosa gravissima nella terra dei venditori di fumo a peso d'oro!

La MT di Aldo, che fu tra l'altro un antesignano anche nel BJJ ai tempi di Roberto "Meneghetti" Almeida, è vera arte, con tutte le implicazioni culturali e di DP del caso, ma è anche reale sport moderno proiettato nel futuro e al servizio della gioventù disponibile al sacrificio tosto.

Godetevi un bel video della scuola di Aldone, dove tra l'altro è evidente l'atmosfera cordiale e cameratesca che un vero insegnante qualificato di arti serie -quelle dove si studia la cultura etc ma dove soprattutto si combatte- riesce a creare. Occhio al mataleao!

Nessun commento: