mercoledì, settembre 09, 2009


FINE DELLA STUPIDA PROVA AL CONTRARIO
E' di questi giorni la notizia che due grossissimi calibri dello sport americano han dichiarato di darsi alle MMA.
Il primo è il diavolo equadoregno della Boxe Ricardo Mayorga, ex campione di mondiale pugilato per la WBA e la WBC, e uno dei più forti picchiatori del ring in circolazione.
L'altro è il colossale wrestler Daniel Cormier , capitano della squadra olimpica USA e stradecorato campione.
Insomma, le MMA all'estero stanno sempre più diventando il palcoscenico maximo, il punto vero d'arrivo per tutti i fighter e ambiziosi sportivi amanti del contatto pieno. L'integrarsi nei circuiti USA di atleti nel pieno della loro forma fisica e all'apice della carriera mostra che si può mettere per sempre in cantina la necessità di rispondere alla stupidissima argomentazione anti-MMA della "prova al contrario".
In parole povere, i sostenitori in buona fede delle Mixed Martial Arts erano sempre costretti a rispondere agli oppositori (spesso in cattiva fede) i quali si vantavano del fatto che gli sport "seri", quelli accettati dal regime e inseriti nel palinsesto olimpico erano su un ben altro livello e che nelle MMA confluivano solo atleti al fine di carriera, un ripiego insomma. Cioè invece di dover dimostrare gli olimpici la loro validità in combattimento laddove il regolamento è minimale e la competizione aperta a tutti, erano i favorevoli alle MMA a doversi sobbarcare l'onere della prova.
Oggi la fama e i guadagni offerti dalle MMA sono incredibilmente superiori alle carrierucce amatoriali nel Judo o nella Lotta, e anche la Boxe è stata superata. Ecco che i super campioni delle singole modalità abbandonano la 'monogamia' e si danno al 'meticciato' quando sono al meglio delle forze. Senza nulla togliere al fascino di un sogno quale la medaglia pesante ai Giochi, quanti nel mondo sanno chi ha preso l'argento dei Medi 2 olimpiadi fa rispetto a quanti consocono GSP?
George SaintPierre poi, ragazzi, girerà sicuramente in Ferrari. L'oscuro pugilotto magari sta a scaricare cassette di frutta ai Mercati Centrali dell'Uzbekistan..

Nessun commento: