martedì, marzo 06, 2007



LE REGOLE DELLA SALUTE
di Paramhansa Yogananda

"Cercate di ricordare le seguenti regole, da includere nella vostra alimentazione vegetariana quotidiana e direte addio alla malattia. Questa è una ghirlanda di perle delle leggi della salute raccolte dall'immenso oceano di studi sulla dietetica:

Una carota al giorno (con una parte di fusto e radici, senza raschiarla, solo ben lavata). Masticatela bene. La natura l'ha resa dura per rafforzare i vostri denti con la masticazione. Una volta abituati al gusto vi sembrerà dolce e saporita. E presto scoprirete che le carote cotte sono completamente rive di gusto, oltre al fatto che sono soltanto il cadavere della carota, al quale è dipartita l'anima-vitamina.
Un limone al giorno.
Un'arancia al giorno.
Una mela al giorno.
Un bicchiere di latte di mandorla., o di qualche altro tipo di noce. (Macinate bene due cucchiai di noci e mischiateli con acqua).
Verdure a foglia verde tritate, ogni giorno.
Una manciata al giorno di datteri e uva passa non trattati.
Evitate la farina bianca e di mangiare troppo.
Tenete pulito il colon.
Pane integrale, formaggio fresco e un bicchiere di latte fanno bene a chi svolge un duro lavoro durante il giorno.

Ma non si deve morire di fame, o mangiare meno del cibo di cui si ha bisogno. Un uomo di abitudini sedentarie, come uno scrittore o un impiegato, dovrebbe assumerne piccole quantità più volte al giorno piuttosto che fare pochi pasti abbondanti, e ogni tanto dovrebbe digiunare. Un uomo che lavora fisicamente deve mangiare di più e prendere più sostituti della carne, noci, latte, ecc. Aggiungere uno o due uova sode, o un litro di latte al giorno, o sei cucchiai di mandorle con acqua o latte, servirà ad acquistare forza per poter affrontare un duro lavoro. Ogni volta che potete, bevete un bicchiere di succo d'arancia e noci.

Un errore comune dei vegetariani è quello di prendere una quantità insufficiente di cibo, o di mangiare un cibo 'morto' di verdure cotte, privo di tutte le vitamine. Mangiare carne non è più dannoso che mangiare un pasticcio di verdure disintegrato dalla cottura. Mangiando verdure cotte i vegetariani perdono forza e dentro di loro vorrebbero tornare ad una dieta carnea. Il menu che ho indicato sopra contiene il nutrimento minimo per un individuo. Distribuite gli alimenti indicati tra colazione, pranzo e cena, ma non tralasciatene alcuno. Seguendo questo menu vi salverete dalla fatica di leggere complicati libri di dietetica e dall'invasione di malattie improvvise che nascono dalla mancanza di uno o più dei sedici elementi e delle vitamine che il corpo richiede per sostenersi.

Evitate erronee combinazioni di amidacei e carne, o di amidacei e latte.

Le regole per vivere felici e in buona salute comprendono (oltre all'esercizio fisico, all'aria pura, al sole e alla corretta alimentazione) le abitudini mentali del sorriso sincero, dell'abilità creativa, della concentrazione, del buon carattere, della conservazione dell'energia sessuale e del frequentare buone compagnie."
Paramhansa Yogananda, "Alimentazione Yoga", Edizioni Vidyananda

Nessun commento: