lunedì, luglio 05, 2010


QUANDO I DINOSAURI CAMMINAVANO SULLA TERRA:
ANCHE UN TYRANNOSAURUS REX PERDE CONTRO IL
BRAZILIAN JIU JITSU



Voglio cominciare questo post con un ringraziamento.

Ringrazio infatti Blogspot che mi permette di tenere 'sto diario online gratis. Stessa gratitudine dovrebbero avere anche tutti quei nerd sfigati, quelle merdacce subumane inutili che non sapendo né colpire né lottare passano tutto il loro inutile tempo su internet, a leggere (e copiare) il lavoro altrui e a criticare senza cognizione di causa. Rimane valido il detto: "Se non ti piace, pace!", visto che non si paga...
Da pensare anche l'altra massima della saggezza popolare: "Se ti dà di cretino un cretino, ciò equivale automaticamente a una prova che stai facendo bene!".

Secondo punto: prendete nota dei miei suggerimenti e predizioni sui match di MMA, poi giocate esattamente l'opposto risultato e sarete ricchi. Non ne azzecco uno, matematicamente. Se dico A voi scommettete su B e vincerete!

Adesso facciamo una bella disamina del mega match andato in onda a Las Vegas, Nevada ieri l'altro notte, lo scontro tra i giganteschi Carwin e Lesnar per il titolo dei Massimi UFC. Prima però voglio lodare la Lega per l'incredibile livello dell'evento, carico di match strepitosi e che ha portato sul proscenio americano una vagonata di tecnica sopraffina.

Lytle, Sotiropoulos, Grove, persino l'antipaticissimo Leben han mostrato una caratura al suolo da urlo. Cahpeau a questi incredibili atleti, capaci di inventarsi un superBJJ anche quando i cavernicoli yankee bubano al primo accenno di grappling.

Ci sarebbe molto da dire sul main event, il titolo in palio tra i due mammuth di 130 kg. Le implicazioni sull'evoluzione della specie nelle MMA, i risvolti sul super-doping e sulla percezione che il pubblico ha di questi mostrilli, ma le lascerò ad altri. A me piace far notare che anche questo incontro storico e attesissimo dai fans è stato risolto da un classico golpe de Jiu Jitsu: triangolo di braccia dalla side mount. Si signori, nella terra dello sprawl'n'brawl anche questo megamatch ha visto come decisiva la fase al suolo. Nessunissimmo se lo aspettava (tantomeno Mario) però i due ultra-wrestler si sono giocati la partita laddove la loro preparazione in proporzione al resto è poco più che elementare: sul Jiu Jitsu.

Shane ha messo giù Brock con dei colpi devastanti, tutto come previsto, ma si è cotto nel giro di 20 secondi (perché????); il gigantone biondo del Minnesota ha tenuto botta ed è arrivato al II° round per miracolo. Carwin allora ansimava come una locomotiva a vapore, era senza banane al 100% e Brock lo ha portato giù senza problemi. Ecco che -come con Fedor- al suolo si evidenziano i buchi della preparazione.

La mezza guardia lasciata assurdamente aperta, il girarsi sotto la monta senza senso alcuno, l'incapacità di imbastire una semplice difesa sul kata gatame piazzato anche malino (tecnica da cintura bianca) mettono Lesnar sul podio tramite una del tutto inaspettata finalizzazione. Onore a lui, ma io resto basito. Se pensiamo che Carwin aveva all'angolo il migliore allenatore di MMA al mondo cioè il signor Greg Jackson, non mi riesce di raccapezzarmi di certe cose. Com'è possibile che un grande campione sia così impreparato sul Jiu Jitsu (lasciando perdere il fiato inesistente)? Vabbene che il pubblico americano vuole solo i cazzottoni e la rissa sanguinaria, ma dico io, è mai possibile ignorare del tutto che i principali stili delle MMA sono Q-U-A-T-T-R-O e non due soli, Boxe e Lotta, nel 2010?

Un attimo di attenzione: quando mi diletto a gingillarmi e ad analizzare no profit gli errori altrui, spero sia chiaro che si tratta solo di giornalismo amatoriale. Non vorrei che qualche mongoloide cerebroleso facesse confusione e sbagliasse questi scritti per arroganza mia personale. TUTTI gli atleti che combattono meritano il mio e il vostro rispetto, tutti, figuriamoci i campioni. Io poi li idolatro proprio. Per nessuna ragione al mondo io potrei mai valere un'unghia di Fedor, un ciglio di Carwin o un pelo del culo di Lesnar nel fare a botte. Così come non li varrebbe Greg Jackson però... Trattasi di punti di vista diversi, quello del tecnico (amatoriale come me e vero come Greg), è chiaro?

Insomma, nel giro di una settima due incontri che fanno la storia di questo sport sono stati decisi da azioni di Jiu Jitsu, questo è un fatto. Altro fatto che sta sotto gli occhi del mondo è che in entrambi i casi chi ha perso ha mostrato errori pacchiani nella fase al suolo, dico in relazione a quel match. E' mia convinzione e di moltissimi altri che ci sia stata impreparazione e sottovalutazione dell'importanza assoluta del BJJ nei 2 perdenti. Anche il titano Lesnar, messo giù dalle torpedini atomiche del nemico, ha ribaltato la prognosi basandosi sul grappling, di cui certo non è un fine esecutore.

Per noi che questo sport -il BJJ- lo amiamo e lo pratichiamo quotidianamente, sono simpatiche conferme di cose che ben sappiamo già. per gli altri, forse, una doccia fredda e un salutare momento di stop a riflettere. E sia ben chiaro ciò che ho scritto centinaia di volte su questo sito: non è sopravvalutazione del Jiu Jitsu per puro spirito di fazione la mia. Noi del BJJ sappiamo benissimo che le arti magiche sono 4, che la Lotta Olimpica detta legge nel decidere l'alternarsi delle situazioni e che probabilmente è quindi la singola arte più importante.

E' soltanto che molti del mestiere hanno scordato loro di saper contare fino a quattro, forse...

Boh, chissà, prendete queste mie elucubrazioni come sempre: pure opinioni e pertanto opinabili. I fatti invece sono fatti e giudicateli col vostro di senno: nel giro di una settimana i due match dell'anno han visto cadere dei super campioni per tecniche di Jiu Jitsu (: dato oggettivo).

A voi.

3 commenti:

Francesco La Manno ha detto...

Ottima analisi Mario!

Orso Bruno ha detto...

non concordo pienamente in due punti, ma che forse per quello che vuole essere il tenore del tuo articolo, sono principali.

Non credo sia il bjj ad aver vinto all'UFC o contro Fedor.

Ma seguiamo la cronologia.

Fedor, come Carwin, ha perso il match. Werdum non ha fatto altro che tenere botta alle bombe che stava ricevendo. è Fedor che ha commesso l'errore di non passare in modo netto la guardia confidando troppo sul suo gnp. E non parlarmi di buchi nella lotta a terra di Fedor perché non ci crederesti nemmeno tu.

Che Leben e Broccolone-OGM abbiamo finalizzato i propri avversari mi risulta assurdo, ma non impossibile. Il giapponese aveva finito la benzina e non riusciva nemmeno ad andarci di gnp. Carwin ha subito, senza difenderlo, al contrario del primo round, uno shoot telefonatissimo e si è ritrovato sotto 130kg di steroidi che lo puntellavano a terra. Bravi Leben e Lesnar a sfruttare una situazione regalata loro dai propri avversari che hanno vistosamente sbagliato la preparazione atletica.

Per quanto riguarda gli altri, Lytle è una nera di bjj con un'esperienza impressionante rispetto a Brown che seppur talentuoso ha meno della metà dei suoi incontri.

Detto ciò, concordo sul resto!

Anonimo ha detto...

Se posso esprimere la mia opinione vorrei dire che l'analisi di Mario è fondamentalmente corretta,nel senso che il bjj ben fatto può fare la differenza con chiunque.

Credo però che Fedor abbia perso più per la mancanza di avversari capaci nel bjj prima di affrontare Werdum,ossia per anni tutti hanno osannato Minotauro come portatore del sacro vessillo jiujitsiano quando in realtà per quanto sia una grande campione nelle MMA e sempre e cmq da rispettare nel Bjj fa mediamente cagare e nelle competizioni relative non ha mai vinto un'acca,l'ha detto pure Rickson.
Fedor l'ha sempre scherzato da dentro la guardia perchè Minotauro fa cagare ,l'unico vero praticante di bjj preparato seriamente l'ha strangolato in 69 secondi,e non (e qui non sono d'accordo con Mario) perchè Fedor ha sbagliato una tecnica da cintura bianca(tutte le tecniche sono da cinture bianche, dipende da come le fai),ma perchè Werdum a terra è Gesù e la guardia la sa tenere.
In conclusione sì il bjj di livello manca veramente nelle mma tolti Werdum,Roger,Jacarè e G.S.P. gli altri si spacciano da cinture nere ma non sono dei veri specialisti...un conto è essere un competidor specialista con e senza gi un conto è essere un brawler che cerca di tappare le lacune di bjj dicendo di essere nera...se funzionasse davvero così Sakara non avrebbe mai perso così male da Leaster per esempio..
Su questa scia credo manchi anche un vero purista del pugilato che credo potrebbe dare del filo da torcere a tutti..parlo di un pugile vero con il fiato e il colpo 'occhio del professionista e soprattutto la castagna del del rusher...
a parte Alessio pugili veri non ce nè e anche se lui purtroppo non ha la castagna ha un colpo d'occhio e uan velocità che gli permettono di giocarsela in piedi con tutti...Leite che è un lottatore coi controfiocchi non lo vedeva nemmeno...
Cmq sì Mario purtroppo il bjj buono nelle mma non c'è e il buon orso russo come dice te dovrebbe farsi qualche giro di tatami con Vinnie e compagnia se non vuole riprendersi qualche brutta sorpresa strangolante...
Vai Cavalo!!!
Bel blog cmq...