mercoledì, agosto 25, 2010

TRE SU TRE ossia
the DEFEAT OF THE MMA OBESE NERD


Il ritorno dalle vacanze vi è riuscito? Astinenza da legnate in ferie?

Ve lo siete visti il matchone Silva vs Sonnen per il titolo Medi UFC? Credo di si, era uno scontro atteso urbi et orbi. Se ancora non lo avete fatto, eseguite: mma-core.com

Che roba, eh?
Un supercampione spocchioso e indolente come Anderson umiliato per 4,5 rounds dal carroarmato yankee, nettamente meno talentuoso del brazil ma tanto, tanto più in palla e allenato.

Per interminabili 4 segmenti di gara un wrestler incontenibile ha messo culo per terra senza pietà il campione, arrivando a un soffio dall'impresa e dall'entrare nella storia.

Ma come volevasi dimostrare, anche il terzo di 3 match storici dell'anno è stato deciso dal Jiu-Jitsu. Oh bada là che strano..dopo Fedor e Carwin un altro wrestler annientato da una tecnica dell'arte suave..ma chi l'avrebbe mai detto, eeehhhhh?

Il poero Sonnen continua a dire che lui il BJJ non lo allena, e infatti continua a pigliare triangoli a pioggia (come con Maia). L'arte suave è così, ne buschi per un match intero ma alla fine infili una sottomissione e addio nini, it's over.

Cari videoppassionati in sovrappeso, obesacci senz'arte né parte, nerdoni da tastiera, fatevene una ragione: le MMA sono un composto sintetico di 4 diverse arti modali, e 1 dominante di queste è il Jiu-Jitsu stile brasiliano. Senza una vera e propria formazione tecnica in questo stile, con tutti i crismi (kimono compreso), si è monchi e ricorrere a surrogati o copie del soggetto è andare a deteriorare e squalificare il proprio bagaglio tecnico-tattico.

Già eravamo due su due, ma il 3 su 3 dei match dell'anno decisi senza ombra di dubbio dal BJJ dovrebbe (condizionale) mettere a tacere anche il nerd più pestifero. Tre come i lati del triangolo, tre chiodi definitivi sulla bara dialettica dei ciccioni saputelli.

O no?


1 commento:

T ha detto...

... trattasi della stessa sottomissione già subita, per opera di renato "babalu" sobral, all'esordio dello yank nell'UFC (55 / 2005) - ed a quanto dice sherdog ma questo match non l'ho visto - tecnica adoperata pure da forrest griffin uscito vincente dal combattimento con chael sonnen nel 2003 all'IFC GLOBAL DOMINATION.
comunque sia, per quanto sonnen sia restio a praticare BJJ ed anderson silva non certo in forma (mentale?) smagliante, l'incontro è stato veramente eccezionale, degno di una cintura in palio e meritevole di rivincita... a meno che il ragno non si decida a sloggiare dai medi.