giovedì, agosto 16, 2012


COME MI ALLENO IN VACANZA?


A rigor di logica italiota, in ferie non si fa una cippa; ci s'ingozza di ogni sorta di malefico carboidrato raffinato inventato nella storia umana, si poltrisce abbarbicati alla sdraio e il massimo dell'esercizio fisico ammesso è il pigro andirivieni tra le bancarelle di souvenir.

Per quei pochi reazionari che concepiscono le loro vacanze non come il supino aderire allo stereotipo consumista vermiforme creato per loro a sommo studio dalla casta dominante, ma quale tempo da dedicare alle loro attività preferite (e il loro sport si presume che lo sia), voglio approfondire un ragionamento.

Lo ripeto da anni: il nostro Sistema Nervoso Centrale NON conosce singoli muscoli, esso concepisce AZIONI e quindi movimenti per il quale il corpo umano è stato progettato. Indi ragion per cui, nuovamente va rigettato con ogni forza dell'universo il tipico inutile ed effimero culturismo, che gonfia i muscoli isolandoli, quindi andando contro il DNA umano e la sua evoluzione. Il movimento è vita, e il corpo si muove tutto insieme, s-e-m-p-r-e.

Per allenarsi in giro per il mondo, lontano dal tatami  e dalla ghisa, seguendo questo semplice ragionamento non serve davvero nulla di esotico a livello di attrezzatura, basta un pavimento o un prato: insomma GRATIS. Oltre agli esercizi per l'endurance che si focalizzano sulla locomozione e che tutti conosciamo (camminare, correre, pedalare e nuotare) vi passo una semplice lista di esercizi a corpo libero che davvero coprono la massima gamma di azioni/movimenti base.

1-Spingere: piegamenti sulle braccia
2-Tirare: trazioni alla sbarra
3-Accosciarsi: squat 
4-Movimenti esplosivi con tutto il corpo: burpees
5-Sollevamento da terra: salti in verticale
6-Catena cinetica anteriore: addominali "a V"(a libretto)

Quanti? 

Ci sono infinite varianti. Provate a aumentare sia il numero massimale che il totale di round previsti, a scoprire varianti buffe appoggiandovi a scalini, patini o che so io. L'importante è godere del piacere di muoversi, ma anche di riposare se necessario e gradito. Precisione tecnica, accurata programmazione e simili finezze vi aspettano al ritorno dal vostro coach, adesso è tempo di rilassarsi.

Considerazione finale. Vacanzare è doveroso, ma impigrire è soltanto un'opzione.





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sono gli addominali a libretto?

Anonimo ha detto...

Gli addominali a libretto sono:
immagina di stare straiato, gambe distese, braccia come se le tenessi alzate.
Vieni su col busto e le braccia e allo stesso tempo con le gambe, piegando l'addome a V come fossi un libro.
http://www.youtube.com/watch?v=ZgBQlPrvs0s