mercoledì, marzo 26, 2008


NOSTRO PADRE IL SOLE e
LA SALUTE FISICA
La scienza poco mainstrem non fa che confermare ogni giorno le vecchie tradizioni e gli antichi proverbi.
A ritroso nel tempo, dai maestri Yoga ai Romani, fino alle nostre nonne, per tutti era cosa nota l'importanza di ESPORSI ALLA LUCE DEL SOLE.
Oggi che generazioni intere si irretiscono dietro ai computer e crescono rachitiche, è sempre più importante ribadire il concetto: il Sole ci è amico e, con le dovute cautele (è un amico potente), bisogna trovare il modo di stare sotto la luce diretta dell'astro solare 15 minuti al dì. Io posso testimoniare di persona l'utilità eccezionale di stare quel quarto d'ora sotto il sole. Non passegiando o sotto i palazzi, proprio fermi al sole a pigliare la tintarella, 15 minuti fermi e non di più, anche d'inverno o con la pioggia (..ombrello, figli)
Riporto di seguito uno stuzzicante articolo sull'argomento. Buona lettura e buon quarto d'ora quodiano con il Padre SOLE.
* * *
La luce che cura
Lucia Zambelli
Che il sole e la sua luce abbiano effetti benefici sia sul corpo che sulla psiche non è certo una novità. Ma le rivelazioni che Fabio Marchesi fa nel suo libro sono assolutamente sconcertanti.
Se utilizzata in modo corretto, assicura l'autore, la luce del sole è "capace di 'sconvolgere' in meglio la vita di chiunque, riportando il corpo umano a funzionare perfettamente, risolvendo gran parte di quei disturbi che possono impedire a chiunque di godersi una vita sana e felice." Il libro in questione è 'La luce che cura', edito da Tecniche Nuove (19,50 euro) e scritto da Fabio Marchesi, ingegnere, scienziato e ricercatore membro della New York Academy of Sciences e dell'American Association for the Advancement of Sciences.
Marchesi, considerato il massimo esperto italiano sulle applicazioni terapeutiche della luce, è autore di decine di brevetti internazionali su sistemi e apparecchiature terapeutiche basate su raggi infrarossi, ultravioletti e ad ampio spettro. Riportando i risultati di rigorose ricerche scientifiche, Marchesi dimostra nle suo libro che il sole, la luce e i raggi ultravioletti hanno strabilianti effetti terapeutici.
Per esempio:
- che il sole e i raggi ultravioletti riducono il colesterolo e le carie dentali, migliorano il sistema immunitario, aumentano libido e fertilità, prevengono i tumori
- che sono un 'nutriente' indispensabile alla salute dell'uomo
- che l'illuminazione artificiale indebolisce il sistema immunitario, altera i ritmi biologici, lo stato emotivo, i sistemi metabolico, endocrino, aumenta i livelli di stress
- che il sole e l'illuminazione ad alta intensità sono la più efficace terapia contro la depressione
- che l'altezza da adulti dipende dalla luce solare a cui ci si è esposti nei primi mesi di vita
- che i bambini esposti a luce naturale e ultravioletta hanno migliori voti a scuola, minori assenze per malattie, miglior crescita e sviluppo, minori carie dentali; il loro quoziente intellettivo aumenta se stanno in stanze dipinte di giallo e arancione
- che la luce infrarossa e ad ampio spettro regola l'appetito, stimola il metabolismo e il dimagrimento.
Insomma, come scrive l'autore, 'La luce del sole è la più potente medicina che la natura abbia messo, gratuitamente, a disposizione dell'uomo'.
Fonte:http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,3895,00.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

La cosa che mi fa pensare e riflettere tanto è che viviamo in un mondo perfetto, dove abbiamo tutto a portata di mano. Se solo avessimo la saggezza dei nostri avi...
http://3viso.com/blog/come-accelerare-il-metabolismo-e-dimagrire-piu-velocemente/2008/05/19/