martedì, settembre 22, 2009


AD SANTELL, ossia
L'UOMO CHE VOLLE FARSI RE

Gli 'anni ruggenti', quelli del Charleston e dei film muti, prima della Grande Guerra, videro una grandissima esplosione della popolarità del grappling. In quel periodo il Giappone rivendicava la supremazia e Jigoro Kano non si peritava di mandare suoi scherani in giro per il globo a sfidare tutti, salvo poi talvolta rinnegarli come fece con Maeda, ma tant'è.

L'America raccolse la sfida e ai judoka si oppose un tedesco naturalizzato, Adolf Ernst conosciuto col nome di Ad Santell. Il terribile hooker, cioè lottatore di Catch Wrestling accettò di giocarsela coi nip indossando il loro Gi e, con terribile costernazione del Kodokan, annientò i migliori loro rappresentanti e inziò ad andare in giro dicendo che lui, già campione internazionale senza abito, era il Campione del Mondo di Judo!

[Nota: attenzione! si tratta del Judo ante 1a Guerra Mondiale, simile al BJJ di oggi e cioè ricco di lotta a terra, leve alle gambe etc. e lontano 1000 miglia dal Judo del 2009]

Dal 1914, anno in cui sconfisse la cintura nera 5° dan Togukoro Ito, il terribile Ad mise in fila uno dopo l'altro tutti i messi dal Giappone. Un uomo che non aveva mai messo un Gi in vita sua era l'indiscusso Re del Judo.

Passata la Guerra Santell smise il Gi e diede l'addio ai testardi nipponici che continuavano a tornargli sotto, e preferì fare i soldi negli incontri professionistici di Catch Wrestling.

Per l'ironia della storia le "stracciate" imposte da Santell ai campioni di Judo diedero la stura all'esportazione del Catch in Giappone, ragion per cui molte decadi dopo un hooker giapponese doc, Sakuraba, sfidò e vinse la supremazia della allora imbattuta famiglia Gracie: un jap di scuola Catch Wrestling a difendere l'onore nazionale contro degli occidentali fieri continuatori del giapponesissimo jitsuka nonché pure judoka Mitsuyo Maeda!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimo articolo, ricco di disinformazione. Forse dovresti documentarti di più su chi era Kano, sul sistema judo e sulle tecniche delle origini, sul metodo di catch inglese e su quello americano (c'è una differenza molto importante), su Santell (o Santel, a seconda delle fonti giornalistiche dell'epoca: Es. Santel vs Big Jack Taylor; e Santell vs Westergard) ed infine sui match combinati in New York, Oklahoma e altri posti.