giovedì, dicembre 17, 2009



LE ARMI?

Tranquilli, non parlo né di cannoni né missili né fucili col mirino telescopico qui.

Qual'è il mio pensiero sulle arti marziali armate?

Sembrerà strano ma..ricalca perfettamente quello sulle disarmate ehehe!

Io tantissimi anni fa mi sono un po' dilettato con arti marziali basate su bastoni e coltelli, ma non ho mai approfondito la cosa per mancanza di tempo, pur ritenendola molto utile per i riflessi e soprattutto molto pratica e divertente. La velocità con cui si muove un bastone è enorme rispetto a un pugno, e questo lo rende assai interessante per allenare l'occhio (nonché per la "difesa personale").

Diciamo che nelle arti armate la preponderanza della mentalità 'fossile' è straordinaria, e pochi sono gli esempi di realismo. Anche in armis, senza il serio sparring contro avversari esperti e non collaborativi si finisce nella sétta marziale, nel vicolo cieco evolutivo.

Avessi modo per praticare l'armato io mi rifugerei in quei pochi circoli ove la sperimentazione pratica del combattimento è cosa quotidiana, sia per il senso pratico che per il mio piacere in sé. Non per nulla a caso la famiglia amerighéna di combattenti chiamata Dog Brothers, forse i più celebri e seri sperimentatori del Reale in questo settore, che organizza riunioni per menarsi a tutto spiano & verificare la bontà del lavoro fatto, si potrebbe definire "MMA con armi bianche" in effetti, ben dotate tra l'altro di BJJ in quantità.

Non lo stile, il gruppino carismatico e i mitologici lignaggi da Lao Tzu a oggi, ma invece il confronto, la scientifica osservazione del sistema e l'evoluzione intermarziale tramite varie modalità di combattimento unificate: MMA!



Nessun commento: