venerdì, giugno 05, 2009


CHE LA FORZA SIA CON NOI:
COME ALLENARLA NEL
MIGLIORE DEI MODI TRAMITE
IL BULGARO
Fiato e agilità sono insostituibili, d'accordo, e devono stare al centro della preparazione specifica, tramite le tecniche caratteristiche dello sport di appartenenza, in particolare facendo tanta resistenza tematica con lo sparring.
Certo è che tutti però vogliamo e soprattutto DOBBIAMO mirare ad essere sempre più forti, ma come fare? La scienza dello sport ci dà la risposta:
la tecnica è quella dei sollevamenti stile olimpico, il metodo è il Bulgaro (anche detto metodo a contrasto).
I sollevamenti olimpici non sono né semplici né immediati da eseguire, e posto che non abbiate accanto un vero esperto che vi faccia introiettare la tecnica alla perfezione, in seconda battuta è d'uopo rivolgersi al "trio del ferro" cioè 1) panca 2)squat 3) stacco.
Il Bulgaro richiede di alternare 5 volte una serie pesante (80-90% del massimale) a una leggera (50%), tutte da 4-6 ripetizioni ed eseguite alla massima velocità possibile. Si inzia col 'pesone' e si finisce ancora con lui, con uno schema quindi P-L-P-L-P. Il recupero tra le serie è di 3 minuti. Un classico allenamento alla bulgara di base dunque sarà lungo e tosto, di 5 serie per il trio, 15 in tutto (non menziono nemmeno l' indispensabilità di un certosino riscaldamento all'inzio..), da eseguire 1 volta a settimana.
[Nota a margine: trattasi di allenamento NON da principianti ovviamente, i quali dovranno anche per il "trio" prima assimilare la tecnica precisa e poi avvicinarsi a scoprire i massimali tramite serie a salire (piramidali tronche) ]
Esistono molte varianti del metodo a contrasto, in special modo quelle con dentro l'isometria, ma la semplicità dello schema-base soprastante è secondo me vincente per l'atleta di SdC che cerchi la Forza: 3 esercizi, 5 serie alternate da 5 ripetizioni circa, 3 minuti per i recuperi, 1 volta a settimana.

Nessun commento: