mercoledì, gennaio 20, 2010


LA DURA MA GIUSTA REALTA'
DELLE MMA
Amici e appassionati sia di MMA che di verità, andatevi a vedere questo video(in 3 parti), poi salvatevi il link, mettetevi il video sull'iphone e cose del genere.



Vi anticipai questo match, tempo addietro.
Sono dentro il ring Ishii e Yoshida, nientedimeno che due medaglie d'oro olimpiche di Judo.
Avete guardato bene tutti e tre i video della serie?
Ebbene, questo match dimostra una volta per sempre, senza bisogno di altre spiegazioni, che le MMA sono la prova del nove dell'efficacia in combattimento.
Dico questo non tanto e non solo per via del fatto che i migliori judoka riconoscano in questa carriera un valore superiore a quella miserina nello sport amatoriale, sia per quanto riguarda soldi che fama, ma soprattutto per quello che si vede fisicamente fare da queste due somme autorità del Judo, dai massimi esponenti planetari dell'arte fondata da Kano.
Orbene, figlioli, presi due superesperti di un'arte X, che l'hanno praticata sin dalla più tenera infanzia in maniera totalizzante, SE quest'arte avesse veramente dei contenuti tecnici utili al combattimento reale, posti davanti l'uno all'altro i due specialisti ne farebbero gran mostra l'uno contro l'altro. Ci sarebbe dovuto quindi essere un profluvio di proiezioni d'anca, uchimata, ogoshi etc etc. Per vincere userebbero quello che sanno fare meglio e studiano da sempre, NO?
E INVECE NO.
Il suddetto match tra i due superjudoka vede al massimo un 2% di Judo riconoscibile, il restante individuabilissimo nelle solite classiche Magic Four. Dirty boxing, calci bassi, lotta olimpica per quasi tutto il tempo, è palese.
Quel che dico non vada inteso come a detrimento del Judo. Il Judo è fantastico, educa i bimbi, esprime degli atleti eccezionali e forma un gran base per le MMA, così come il Rugby ad esempio. Cioè sforna uomini duri e abituati al contatto, su questo non ci piove.
Purtroppo per i fanatici e per i talebani del Judo però i due più forti judoka al mondo o quasi, scontrandosi tra loro con regole minimali, NON si affidano al Judo che hanno studiato da quando avevano 2 anni di vita MA INVECE alle 4 Magiche, pur sapendo entrambi quanto sia stato dedito alla stessa arte l'avversario (andando quindi sul sicuro).
A mio modo di vedere non c'è bisogno di aggiungere altro. Lo 'stile' o che dir si voglia è valido in combattimento (lasciando qui fuori altre considerazioni morali etc) soprattutto se la sua essenza viene allo scoperto in situazioni come questa, dove altri discorsi sono impossibili.
Se 2 medaglie d'oro hanno bisogno di affidarsi alla Boxe e alla Lotta per abbattersi, la ragione unica è che ciò è fisicamente necessario una volta che due 'stilisti' siano DAVVERO a picchiarsi testa a testa.
Come sempre vi ho predicato, le MMA sono ben più che uno sport spettacolare, rivestono l'iNsostituibile ruolo di verifica empirica delle affermazioni in campo marziale, laboratorio di verità su ciò che funziona veramente in combattimento.

Nessun commento: