martedì, marzo 23, 2010


TORINO BJJ CHALLENGE 2010
REPORT



E' impressionante
la crescita che ha avuto il Jiu-Jitsu in Italia! In soli 5 anni si è passati da campionati caserecci di 1 trentina di ragazzotti in una palestra, agli oltre 250 iscritti del superottimamente organizzato Torino Challenge.

Mi spiace sembrare fazioso, ma le NOSTRE gare, quelle organizzate da noi dell'Italian Conncetion sono 1000 anni luce avanti, non c'è proprio paragone. Ringrazio i fratelli delle Officine Jiu-Jitsu: hanno dato gran prova di sé, è stata una competizione favolosa, con un altissimo livello tecnico medio e un filar liscio della gara con rigore di tipo professionistico. Tanti lottatori esteri da Brasile, Francia e Svizzera, davvero 3 tatami infuocati con una levatura media che non sfigura a confronto di nessuna nazione europea.

I nostri portacolori di Team Centurion sono stati ardimentosi e duri, e mi hanno dato grandi soddisfazioni, seppur non vincendo molto.

Stefano"Tortello"Dabizzi, Blu -88Kg.
Il punteggio in sé è disastroso, seppur contro il vincitore della giornata( e l'atleta che ha vinto tutte i titoli in palio ultimamente), ma l'impegno in palestra è costante e Stefano si merita le mie lodi. Ha capito che deve subito ritornare nella categoria inferiore, si farà vedere in futuro.

Francesco"Taba"Braccini, Blu -82Kg.
Compete nella più incasinata division d'Italia e ne porta i segni. Nella prima lotta contro il siculo rimedia infatti una strepitosa ginocchiata in faccia; il Taba è un duro, accetta di continuare nonostante l'occhio aperto e vince, ma il successivo match è contro un atleta col Gi ancora inamidato, fresco per sorteggio favorevole, e il semi-ko di prima rende il nostro tabagista incapace di ribaltare lo svantaggio ai punti. Superasse l'uso antico da grecoromanista di spingere solo a duemila sarebbe meglio,in attesa di nuovi orizzonti per il Roma Challenge di maggio.

Francesco"Legno"Nocchi, Bianche -82Kg.
Ottima prima lotta, vinta di gran classe, si perde però nella successiva col secondo piazzato della giornata, dove cede ai nervi e produce un JJ molto inferiore alle sue possibilità, facendomi inkakkiare alla grande.

Rossano"Babbo"Rossi, Bianche -82Kg.
Il barbone migliora la performance vista l'anno scorso a Roma però subisce ancora tantissimo la pressione psicologica; buono l'impegno, tecnica di gara ancora da rimettere a punto.

Silvia"Guerrierina"Ciappi, Bianche -70Kg.
La meno costante atleta del team è anche l'unica a rimediarci un bel l'ORO pesantissimo! L'agguerritissima ex cinta nera di Judo si getta a capofitto sulla ragazza della Tribe e non le concede nulla; schiena e.. oplà, submitted. In 2 gare la baby belva pizzica due podii massimi, una giovanotta che se si decicasse un minimo potrebbe ottenere delle soddisfazioni incredibili: brava Silvietta!

Oltre al Cielo che mi ha benedetto facendomi incontrare il Jiu-Jitsu, ringrazio tutti i presenti per le straordinarie occasioni di crescita che mi offrono: i miei insegnanti, i duellanti in toto e soprattutto i miei allievi da cui imparo ogni giorno tantissimo, grazie a tutti!



Nessun commento: