mercoledì, giugno 16, 2010

MARTIN KAMPMANN,
LO SCIENZIATO DELL'UFC


Il danese di belle speranze è fresco fresco di clamorosa vittoria al 115, dove ha demolito il fortissimo Paulo Thiago. La cosa che ha sconvolto il mondo e me è con quanta sicumera abbia dominato la cintura nera di BJJ proprio al suolo. Credo abbia travisato tutti l'aria da bravo ragazzo nordico con occhi gentili; mai ci fummo sbagliati di più, a quanto pare.

http://www.mma-core.com/videos/_Martin_Kampmann_vs_Paulo_Thiago_UFC_115_Part_1?vid=10011345&tid=100


Martin rappresenta un tipo di fighter abbastanza raro, "a student of the game", cioè un vero appassionato dello studio tecnico, un prolisso del dettaglio. Da un passato di campioncino di Thai Boxing si è evoluto in uno dei più temuti pesi Welter al mondo. Il suo arsenale di sototmissioni esotiche è enorme, il suo wrestling dinamico e concreto, lo striking pungente e impostato alla perfezione, insomma un campionissimo dalla personalità modesta e rilassata. Scevro da atteggiamenti modello star, il giovane non perde occasione di manifestare rispetto per gli avversari e sana valutazione critica di se stesso.

Il biondo atleta ha saputo gestire la sua carriera con lungimiranza ed evolversi continuamente. Il suo hub adesso è l'Xtreme Couture di Las Vegas, e nell'infuocata metropoli delle MMA lo scandinavo ha incontrato straordinari tecnici delle 4AM, tanto da migliorare a occhio nudo dopo ogni sua uscita nell'ottagono. La sconfitta per KO dal bombardiere nero Daley fu la goccia decisiva per scendere dai Medi, e si è rivelata una mossa vincente.

Il suo sito web personale dà immediatamente l'idea della cultura europea del nostro. Privo di fronzoli e di autocelebrazioni o foto goliardiche buone per i ragazzini delle superiori, è ricco di risorse e altamente informativo sin nei dettagli su come svolge la preparazione e l'allenamento uno dei più forti combattenti della forse migliore palestra al mondo.

http://www.martinkampmann.tv/index.html

Dieta e allenamento sono trattati nelle minuzie, e faccio notare che la tabella di Martin ha una base solidissima nel Jiu-Jitsu classico, studiato col fenomenale campione brasiliano, il maestro Rober Drysdale.

http://www.martinkampmann.tv/programme.html

Appuntino per gli 'espertoni da tastiera': forse noterete che Martin esegue allenamenti differenziati con coach specializzati nelle modalità, pur eseguendo training quotidiani all' Xtreme Couture naturalmente. Insomma, pur "impiegato" per la più prestigiosa accademia che ci sia, questo astro nascente pensa bene di fare Jiu-Jitsu in una scuola di BJJ esterna, e così via...

A mio modesto modo di vedere l'ascesa del Kampmann è una delle maggiori sorprese della division, e allorquando il sig. GSP si deciderà a migrare nella categoria superiore, si imporrà nel lotto dei pretendenti al trono vacante. Noi gli facciamo i sinceri auguri, se li merita fino in fondo.

Nessun commento: