lunedì, luglio 19, 2010


L'ARTE MARZIALE DAVVERO TRADIZIONALE


Proseguo il discorso su cosa sia veramente tradizione, cosa sia davvero marzialità.

Vi posto a seguire un delizioso video del M° Machida Sr., ossia il padre allenatore del campionissimo Lyoto, l'ex titolare della corona dei Massimi Leggeri all'UFC, sconfitto da Rua dopo una carriera da imbattuto.

http://www.sherdog.com/videos/recent/Machidas-Father-Thinks-He-Should-Retire-2521

Con poche sapienti parole il sensei derime per sempre la questione su cosa sia questa tradizione. La pensa esattamente come me: tradizione è tramandare i valori, lo spirito del bushi (guerriero). La tecnica è cambiata e infatti suo figlio viene allenato con quanto di meglio offre il panorama di arti realistiche: Lotta, BJJ, Boxe, Muay Thai. La tautologia dei tradizionaloidi non interessa ai Machida, e Lyoto si allena solo coi migliori professionisti, indipendentemente dal 'bollino blu' settario. Senza pensare minimamente di affidarsi a schemi precostituiti e a kata, Lyoto infatti pratica "Karate" facendo armlock, double leg e guanti.

Il rispetto per i suoi maestri e per le origini nipponiche ha fatto mantenere una denominazione XY ma la ricerca della verità (efficacia) ha portato il clan Machida ad allenare quello che di volta in volta c'era su piazza, e il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Profondissimo è anche il risvolto psicologico, spirituale, della carriera professionistica di fighter e delle incrinature che il luccicante mondo delle gabbie ha inevitabilmente prodotto, a detta del M° Machida e anche mia (ricordate?) sul figlio campione.

Mi piace far notare che il cuore di un padre non si perverte nella mancanza di obiettività e che il retaggio samurai scorre sempre vigoroso nella famiglia Machida. Lo scopo del combattere infatti è in primis interiore, l'applicazione esteriore che ne consegue è efficace solo se veritiera la prima, che un bugiardo/illuso il ring lo smaschera subito. Vi prego prendere nota che le MMA, le botte e le brutture di questo micromondo hanno sull'altro piatto della bilancia persone esemplari come queste, vite sane fatte di affetti familiari, sport e successo non solo economico.

Picchiarsi per denaro non sminuisce minimamente un vero guerriero, e quando Lyoto si ritirerà avrà intorno un gruppo e un destino perché è legato a degli ideali, sempre se il suo cuore rimarrà puro, Machida-padre docet.



1 commento:

zarus ha detto...

BENE DIXISTI, AMICE!