martedì, giugno 27, 2006


LA VERA VERITA' SULLA FORMA FISICA
Ed è tremenda: se uno volesse la si può raggiungere e mantenere semplicemente ma non facilmente (facile implica con poco sforzo) però gratuitamente e 365 gg l'anno [qui voglio evadere dal discorso dell'addestramento marziale, del tutto indipensabile comunque].
Le palestre aiutano ma non sono indispensbili, gli integratori pure e i discorsi da malati di mente sul doping sono da cagasotto.
Ci si può allenare dovunque, basta avere le palle di pigiare su quelle trazioni, accosciate, balzi, scatti, piegamenti etc. Ed è tutto lì, tutto senza costi e senza bisogno di attrezzatura alcuna (se c'è meglio, ovviamente).
La tremenda verità è che è tutta una questione di sfere apposte nello scroto, se uno ce le ha o meno. Un atleta che lo voglia può allenare il suo corpo il più efficacemente possibile da solo, senza attrezzi né altro solo esercitando le proprie ghiandole testicolari sulla ginnastica, la corsa e roba del genere, senza scordarsi della dieta.
Qui di seguito alcune indicazioni minime per un allenamento globale:
1) al mattino digiuni 15 min. no-stop di ginnastica a corpo libero stile lotta (ponte, piegamenti a onda, squattini etc.) seguiti da addominali e stretching della schiena
2) la sera un programmino di corsa con variazioni periodiche: scatti, ritmo alternato e così via; a seguire addominali e stretching della schiena
3) doccia normale ma finendo sempre con l'acqua fredda, per stimolare le risposte immunitarie
4) prima di dormire 15 min di meditazione
5) alimentazione: dieta a Zona, cioè bilanciata 40-30-30 (carboidrati, proteine e grassi), che fa dimagrire senza fame e aiuta il recupero ottimizzando il metabolismo
Ognuna delle 5 componenti ha dosi da cavallo di info reperibile free su internet, costo zero. E' certo buona norma imparare sempre da chi certe cose le sa per esperienza (un pc non basta), e quindi passare poi alla conferma di quanto appreso surfando tramite qualche amico o amico di amici.
Alla fine ci si renderà conto che un fisico bestiale è solo una questione di scelte. Che ci creiamo 10.000 scuse e alibi, che paghiamo costosi abbonamenti in lussuose gym tanto per placare la nostra coscienza, che addentiamo la salama o il fritto misto e ci mettiamo a dieta mentalmente l'indomani.
Io invece qui vi propongo di stabilizare fermamente e per sempre la motivazione superiore per la quale avere un fisico eccellente, e che non è la comune voglia d'apparire fighi. Quelle è una motivazione stupida e perciò effimera, che non fa presa profondamente e quindi ci lascia sempre a piedi, vittime delle nostre resistenze interiori.
Io vi chiedo di considerare il vs. corpo come un tempio dove alberga una scintilla divina, come una splendida macchina biologica che nella sua perfezione ci ricorda la magnificenza della Infinita Intelligenza, come un meraviglioso strumento che ci consente di affrontare i nostri demoni interiori e sconfiggerli, come un campo di battaglia dove affinare la nostra Volontà.
Ecco che ogni giorno diviene importante, che ogni allenamento un passo in avanti e ogni rinuncia a tavola un dono che offriamo alla nostra Anima. Questo è lo stile guerriero, la perenne Grande Guerra Santa è sempre quella interiore.
E' d'uopo ricordare che il comune plebeo e il modesto borghesotto NON potrà capire la vostra tendenza al Vero e al Bene, e che quindi amci e/o parenti vari tenteranno in tutti i modi di abbassarvi al loro livello. Quest'ostacolo è insidiosissimo, si sa, ma ancora una volta è solo questione di avere i coglioni di non subire il giudizio altrui e pensare con la propria testa.
"Mens sana in corpore sano" cioè se ti intruppi di schifezze e vegeti davanti alla TV o al Bar facendoti venire il culone, anche quella tua già debole pische se ne andrà subito a farsi friggere. Scegli.

Nessun commento: