domenica, febbraio 03, 2008


A LEZIONE DA SCOTT
Sabato ho deciso che l'influenza non mi avrebbe fermato e ho partecipato al da me lungamente atteso stage di preparazione fisico tenuto alla Virgin.Atlantic da Scott Sonnon.
Coach Scott allena alcuni dei campioni dell'UFC quali Arlovski, Crane e altri, ed è diventato celebre nel mondo per le sue innovative tecniche, in particolare per i Clubbels, cioè la versione postmoderna delle clavette.
Il seminario è stato interessantissimo. Scott ha passato i suoi metodi a corpo libero e con le clave, riducendoci in pezzetti e incantandoci con la sua incredibile agilità. Pur essendo magrolino ha una forza assurda e un elasticità articolare mostruosa, il mio coetaneo di Seattle. E' un' anguilla d'acciaio, e molto simpatico.
Accompagnato dal suo ottimo rappresentante italiano, Alberto Gallazzi, e da due suoi assistant-coach, grappler anch'essi, Scott ha mostrato un mix di tecniche di mobilizzazione articolare, streching proto-yoga e maneggio dei clubbles, in cui l'ex sambista eccelle. Straordinaria per me è stata la constatazione che i tecnici più alla moda come lui 'riscoprano' le più antiche forme di allenamento della nostra antichità: piegamenti, àsana yoga, le clave, il tutto ri-adattato e ri-spiegato alla luce delle moderne scoperte scientifiche.
Abbiamo passato 10 lunghe ore di allenamento senza pause, compresa una gara di resistenza della bella durata di 20 round, in cui modestamente sono "arrivato uno".
Una persona semplice, altamente professionale e per nulla yankee-style,anzi. Già avete capito che mi piaceva come persona, ma la sorpresa è arrivata al momento delle domande finali. Coach Scott ci ha detto di essere nato con diversi handicap fisici e di coordinazione motoria, compresa una naturale debolezza legamentosa che gli faceva strappare letteralmente i muscoli dalle articolazioni! I medici gli diagnosticarono l'impossibilità a vita di fare sport, e lui rispose sviluppando un suo metodo tale da rigenerare la muscolatura interna e creare tendini di ferro, e oggi è il coach delle star.
Una grande grandissima lezione di vita, impareggiabile. Milioni di sani che si ammalano di sedentarietà e lui, l'unico con le scuse accetabili per l'inanità, prima diventa atleta di successo nel Sambo e nel Sanshu, poi colui che insegna agli altri a eccellere.
Grazie Maestro Scott, see ya soon.

Nessun commento: