venerdì, febbraio 15, 2008


MMA cioè LE 4 MAGICHE ARTI
Il canadese Georges Saint Pierre è considerato il miglior campione dell'UFC in quanto a versatilità. E' super-forte in ogni settore del combattimento, insomma.
Condivido con voi un bel video in cui questo fantastico atleta, colui che ha annullato Matt Hughes nella Lotta, spiega come si fa:
ci si allena se pa ra ta men te in tutte e 4 le "magic arts" (BJJ, Lotta Olimpica, Muay Thai, Boxe) con i migliori di quelle modalità. Georges ha 4 coach e 4 palestre, per via del fatto che a Montreal non c'è un centro professionale di MMA con coaching specifico, sul tipo dell'ATT (NB: dove cmq la cosa funziona uguale, solo si è in un centro unico). Lo sparring di Boxe lo fa con pro di Boxe e via così, in modo da sviluppare i migliori skill tecnici che dei thaiboxer e simili-per quanto bravi con i pugni- non potrebbero mai offrirgli. Inoltre GSp e il suo coach fanno notare che allenarsi nelle palestre delle 4 arti, sui LORO ring e tatami, aiuta tantissimo ad innalzare il livello di stress, visto che a casa sua i vari specializzati danno sempre il massimo; alla fin della fiera la pratica specializzata funziona anche da "motore psicofisico" per il valetudista.
E' vero che per fare MMA si eseguiranno allenamenti (e planning strategici) specializzati per le MMA così da mettere tutto insieme, è ovvio e risaputo, ma sempre sulla base delle '4 Stelle'.
Prego altresì notare che il Campione dei Medi UFC fa BJJ col KIMONO ben 3 volte a settimana...
Oltre alle doti di spigliatezza e umana simpatia, GSP dà una bella mano a mostrare quale sia oggettivamente l'attuale panorama tecnico delle MMA: 4 arti specifiche fuse in una e poi trascese.

Nessun commento: